Un ciclo di incontri alla BiblioteCaNova Isolotto per approfondire alcuni temi fondamentali e controversi del fascismo
A 80 anni dalla Liberazione, BiblioteCaNova Isolotto propone un ciclo di incontri dedicato a uno dei periodi più complessi e controversi della storia italiana: il Ventennio fascista. Attraverso il contributo di storici ed esperti, verranno approfonditi gli aspetti politici, economici, sociali e culturali di un’epoca che ha segnato il nostro Paese.
Dall’ascesa alla caduta del regime
Il 3 gennaio 1925, Benito Mussolini pronunciava alla Camera dei Deputati un discorso destinato a cambiare il corso della storia italiana. Con quelle parole, il Duce si assumeva la responsabilità politica e morale dell’omicidio di Giacomo Matteotti, sancendo di fatto la fine dell’Italia liberale e l’inizio della dittatura fascista. Da quel momento, il regime si consolidò attraverso la repressione del dissenso, la costruzione di un apparato propagandistico capillare e l’imposizione di un modello di società fortemente autoritario.
Vent’anni dopo, il 28 aprile 1945, Mussolini veniva giustiziato a Giulino di Mezzegra dai partigiani. Il suo corpo, insieme a quello di altri gerarchi fascisti, fu esposto in Piazzale Loreto a Milano, simbolo della fine di un’epoca e dell’inizio di una nuova fase per l’Italia.
Un ciclo di incontri per approfondire
Per comprendere a fondo le dinamiche del Ventennio e il suo impatto sulla società italiana, BiblioteCaNova Isolotto propone una serie di conferenze aperte al pubblico, in cui storici e docenti universitari guideranno i partecipanti attraverso le vicende di quel periodo.
Ecco il calendario degli incontri:
8 aprile – L’immagine del potere. L’autorappresentazione del fascismo nel cinema del Ventennio
Relatore: Alfonso Venturini, Università degli Studi di Firenze
15 aprile – Per necessità familiari. Lo stato sociale sotto il regime
Relatore: Fabio Bertini, Università degli Studi di Firenze
22 aprile – L’autarchia fascista: il regime nella crisi
Relatore: Alessandro Volpi, Università di Pisa
29 aprile – La politica religiosa: il Concordato con la Chiesa cattolica
Relatore: Giovanni Cavagnini, Università di Roma Tor Vergata
6 maggio – Le guerre coloniali di Mussolini
Relatore: Niccolò Lucarelli, storico
13 maggio – L’educazione fascistissima. Il sistema scolastico
Relatore: Chiara Martinelli, Università degli Studi di Firenze
20 maggio – L’opposizione al fascismo
Relatore: Matteo Mazzoni, Istituto Storico Toscano della Resistenza
27 maggio – Le leggi fascistissime e la repressione del dissenso politico
Relatore: Pompeo Leonardo D’Alessandro, Università degli Studi di Milano
La rassegna sarà utile per conoscere e approfondire una delle pagine più drammatiche della nostra storia, con l’obiettivo di favorire una riflessione critica sulle conseguenze di quel periodo.
Gli incontri si terranno in Sala Storia, 2° piano, presso BiblioteCaNova Isolotto, alle ore 17
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.