A febbraio UNICEF Firenze in collaborazione con le Biblioteche comunali propone dei laboratori sul tema delle emozioni
Le emozioni fanno parte della nostra quotidianità: gioia, paura, rabbia, tristezza, sorpresa, vergogna, entusiasmo. Saperle riconoscere, nominare ed esprimere in un ambiente sicuro permette ai più piccoli di crescere con maggiore autostima, consapevolezza e capacità relazionali.
Per questo il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Firenze propone dei laboratori nelle Biblioteche Comunali Fiorentine dedicati proprio a questo tema: un percorso che aiuta i bambini a esplorare le proprie emozioni, a comprendere che tutte hanno un valore e che parlarne con gli adulti di riferimento è un gesto di cura verso sé stessi. Attraverso silent book, giochi cooperativi e attività creative, i laboratori vogliono offrire ai più piccoli uno spazio protetto per crescere, esprimersi e prendersi cura del proprio benessere emotivo, un diritto riconosciuto e tutelato a livello internazionale.
Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Ingresso gratuito, per le modalità di partecipazione contattare la biblioteca di riferimento.
Programma
// Biblioteca Orticoltura - Quartiere 5
Sabato 7 febbraio, ore 10.30
Emozioni in biblioteca
// Biblioteca Fabrizio De André - Quartiere 1
Giovedì 19 febbraio, ore 17
Emozioni in biblioteca
// Biblioteca dei Ragazzi - Quartiere 1
Venerdì 20 febbraio, ore 17
Emozioni in Biblioteca
// Biblioteca Pietro Thouar - Quartiere 1
Sabato 21 febbraio, ore 11
Leggere le emozioni
// Biblioteca del Galluzzo- Quartiere 3
Lunedì 23 febbraio, ore 17
Emozioni in biblioteca
// Biblioteca delle Oblate - Centro storico
Sabato 28 febbraio, ore 16
La mia emozione ha un nome
Le Biblioteche comunali fiorentine aderiscono al programma "Biblioteche amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" del Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione Onlus.