Un nuovo appuntamento di "Rivelazioni fiorentine" del FAI alla Biblioteca delle Oblate approfondisce un aspetto affascinante del maestro del Rinascimento
Prosegue alla Biblioteca delle Oblate il ciclo “Rivelazioni fiorentine”, gli incontri del FAI dedicati all’arte, alla storia e alla cultura di Firenze. Martedì 20 gennaio 2026 alle ore 18, nella Sala storica Dino Campana, è in programma la conferenza La poetica dell’acqua in Leonardo da Vinci, un approfondimento sul ruolo centrale che questo elemento ha avuto nel pensiero e nell’opera del genio rinascimentale.
L’incontro propone un’indagine sul concetto di acqua in Leonardo, osservata non solo come fenomeno naturale, ma come principio vitale, simbolico e progettuale. Dai giochi idrici immaginati per giardini e apparati scenografici, fino ai grandi progetti artistico-architettonici e agli studi scientifici, l’acqua attraversa l’opera leonardiana come materia in movimento, forza generatrice e metafora del tempo e della trasformazione. La riflessione si estende anche ai componimenti poetici di Leonardo, in cui l’elemento acquatico diventa strumento di osservazione e pensiero.
Interviene Sara Taglialagamba, storica dell’arte della Fondazione Carlo e Rossana Pedretti, che guiderà il pubblico in un percorso tra disegni, scritti e invenzioni, restituendo la complessità di uno sguardo capace di unire scienza, arte e immaginazione.
L’iniziativa è proposta dalla Delegazione FAI di Firenze, con la curatela di Marco Betti e il coordinamento di Enrico Sartori, e si inserisce in un programma di appuntamenti pensati per riscoprire Firenze attraverso prospettive inedite e approfondimenti di qualità.
Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti
Info: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it