Geografie d’innesto

Bando di residenza per giovani artisti e curatori presso il Murate Art District e Museo Novecento, candidature entro il 6 gennaio 2026

Sarà possibile mandare la candidatura entro e non oltre le ore 23.00 del 6 gennaio 2026.

Il progetto Geografie d’innesto è pensato come una residenza di formazione e accompagnamento alla produzione per sostenere la formazione di artiste, artisti e curatrici e curatori d’arte contemporanea under 36.

Il progetto prevede l’assegnazione di n. 10 alloggi e studi situati a Firenze, per 8 artisti e 2 curatori under 36, per un periodo di 6 mesi, oltre all’erogazione di una borsa di residenza di 500 euro netti al mese per ciascun assegnatario dell’alloggio, e dell’organizzazione di un programma di formazione teorica non formale.

La residenza prevede un unico programma formativo rivolto a tutti i partecipanti per un totale di 240 ore di docenza che saranno concentrate nei primi 3 mesi della residenza, dal 3 febbraio al mese di aprile 2026. I due mesi successivi (maggio-giugno 2026) saranno dedicati alla conoscenza approfondita dei territori con cui i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi, allo studio, alla ricerca e alla produzione dei loro lavori frutto di questo dialogo, con la presenza di mentor locali come artisti senior, intellettuali, operatori.
Durante il sesto mese (luglio 2026) i partecipanti saranno impegnati nella mostra collettiva conclusiva, nella realizzazione del catalogo e nelle attività di restituzione che saranno previste per guidare il pubblico nella fruizione del percorso espositivo.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per maggiori informazioni: MAD-Murate Art District e Portale Trasparenza Fonzazione Mus.e 

Scroll to top of the page