23 partigiane ad Auschwitz

La Biblioteca delle Oblate ospita la presentazione del libro "Chi porterà queste parole?" di Charlotte Delbo

In occasione della Giornata della Memoria 2026, venerdì 23 gennaio alle ore 16, la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate ospita la presentazione del libro "Chi porterà queste parole?" di Charlotte Delbo, accompagnata da letture drammaturgiche. Un appuntamento che intreccia teatro, letteratura e testimonianza per restituire voce all’esperienza concentrazionaria femminile.

Chi porterà queste parole? è l’unica opera teatrale scritta da una sopravvissuta alla deportazione nazista interamente dedicata alla condizione delle donne nei lager. In scena 23 deportate politiche, partigiane francesi internate ad Auschwitz, che raccontano la quotidianità dell’orrore e della morte, ma anche la forza della solidarietà, il coraggio e la speranza come forme di resistenza.

La domanda che dà il titolo al testo è il filo che unisce le protagoniste: una catena umana che si affida alla possibilità che almeno una torni per testimoniare. È un fine accompagnato dalla consapevole paura di non essere credute, perché – come scrive Delbo – “là da dove ritorniamo le parole non volevano dire la stessa cosa”. Il titolo diventa così un richiamo alla responsabilità di chi parla e di chi ascolta: raccogliere quelle parole, custodirle e farsene portavoce.

Scritto nel 1966, il testo di Delbo – scrittrice e drammaturga francese, militante e partigiana, deportata ad Auschwitz nel 1943 – è un’opera di straordinaria potenza, molto cara anche a Primo Levi. La traduzione presentata ha visto la sua prima rappresentazione italiana nel 2015 a Livorno, portata in scena dalla compagnia Effetto Collaterale con la regia di Francesca Talozzi e Alessia Cespuglio.

Durante l’incontro intervengono Cristina Galasso, curatrice, e Federica Quirici, traduttrice. Le letture sono affidate a Nara Biagiotti, Simonetta Filippi e Claudia Pavoletti, per dare corpo e voce a una testimonianza che interroga il presente.
 

Scroll to top of the page