Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa

Presentazione dell'ultimo libro di Michela Marzano “ Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli, 2023).

Michela Marzano invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo. L’autrice racconta in prima persona le vicende di Anna che lavora alla radio e insegna in Francia. Da bambina Anna è stata molestata da un insegnante senza che la madre la ascoltasse e la difendesse e da allora ha continuato a subire gli uomini, anche quelli a lei sgraditi per l’incapacità di dire no con fermezza. Anche il suo matrimonio è stato un fallimento: si è sposata giovane, lasciando il centro sperimentale di cinematografia e ha subito scoperto che il marito è un violento.

Marzano racconta da un parte le riflessioni di Anna che attraverso la psicanalisi cerca di far luce sui propri comportamenti e dall’altra le reazioni della sua classe di giornalismo di fronte al tema del #MeToo e del consenso femminile. Un’esplorazione sotto forma di romanzo del tema del consenso femminile: della difficoltà presente anche nel mondo di oggi delle donne ad avere relazioni alla pari.

L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "Si scrive Marzo, si legge Donna 2024"

Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Scroll to top of the page