All’interno del Progetto MusicArte la Ludoteca Musicale è un luogo di scoperta ed esplorazione della musica rivolto ai bambini in età prescolare: un’esperienza unica di avvicinamento alla musica guidata da musicisti e musicoterapisti specializzati nella prima infanzia
La Ludoteca è concepita come uno spazio in cui i bambini sono incoraggiati ad esplorare gli strumenti, il suono e le forme musicali. Le attività di gioco musicale e di improvvisazione sono inoltre di supporto e stimolo alla relazione positiva tra genitore e bambino e ne facilitano l’intimità relazionale.
I partecipanti vengono invitati a giocare con le sonorità degli strumenti musicali, a suonare, cantare e improvvisare insieme ritmi, danze e melodie, ma anche a esplorare il silenzio, l’attesa e a rilassarsi in un ambiente informale e accogliente.
L’operatore propone e accoglie stimoli sonori e musicali coinvolgendo tutti, adulti e bambini, in un’esperienza divertente, conviviale e libera da aspettative e giudizi. I genitori (ma anche nonni, zii o altre figure significative della famiglia) possono partecipare in modo attivo e sperimentare l’utilizzo di un ‘nuovo’ linguaggio per comunicare, interagire e giocare assieme ai propri bambini e alle altre famiglie presenti.
Per bambini 0-5 e famiglie.
A cura del Centro Studi Musica & Arte (Sofia Melotti e Giorgia Ciannamea).
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria allo 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.
Il progetto prevede 2 turni:
- bambini 0-2 anni dalle ore 10.00 alle ore 10.50
- bambini 3-5 anni dalle ore 11.00 alle ore 11.50
Altre date: sabato 21 e sabato 28 settembre