Conversazioni musicali. “Tosca” di Giacomo Puccini (prima il 24 maggio 2024)

Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di “Tosca” di Giacomo Puccini in programma al Teatro del Maggio (prima il 24 maggio fino all’8 giugno 2024)

Opera lirica in tre atti composta da Giacomo Puccini, con il libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. L’opera, ambientata a Roma nel 1800, durante il periodo dell’occupazione napoleonica, ruota attorno alla tragica storia d’amore e gelosia tra i tre protagonisti principali: la celebre cantante Floria Tosca, il pittore e rivoluzionario Mario Cavaradossi, e il malvagio capo della polizia romana, il barone Scarpia.

La trama si sviluppa intorno alla lotta per la libertà e alla vendetta personale. Scarpia, desideroso di possedere Tosca, manipola gli eventi per condannare Cavaradossi, coinvolto in attività rivoluzionarie. Tosca, disperata per salvare il suo amato, si trova costretta a scegliere tra tradire i suoi principi o perdere l'uomo che ama. Alla fine, Scarpia muore per mano di Tosca, ma questa si rende conto troppo tardi che il prezzo della sua vendetta è la vita di Cavaradossi. Con il cuore spezzato, Tosca si getta nel vuoto, preferendo la morte alla cattura da parte delle autorità.

L'iniziativa è per adulti ed è a cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con SDIAF

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page