Alle 18 e alle 21 la performance a cura di Niccolò Gonnella e Alice Consigli/ Physalia per la rassegna Oltre le Mura (Fabbrica Europa)
Concerto per pugile e live electronics nasce da un processo di creazione artistica musicale basato sullo studio delle ritmiche e delle potenzialità sonore degli strumenti utilizzati nell’ambito dell’allenamento pugilistico.
Nel corso di 14 incontri, in programma dal 9 ottobre al 10 dicembre presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina, il musicista e produttore Niccolò Gonnella e la sociologa e danzatrice Alice Consigli lavoreranno a stretto contatto con un gruppo di giovani pugili per sviluppare un concerto in surround che vedrà questi ultimi diventare protagonisti ed esecutori. Il suono dei loro strumenti di allenamento sarà infatti sottoposto a una manipolazione elettronica in tempo reale.
Questo evento è il risultato di un lavoro che coniuga composizione musicale e studio di una pratica sportiva e il contesto in cui è generata. Nel suo carattere aperto e sperimentale, Concerto per pugile e live electronics segue il tracciato segnato dalla tradizione dei concerti per strumento e live electronics unito a una lente sociologica e di ricerca sul corpo che guarda a questo come luogo di pratiche incarnate e potenziale per la creazione musicale e performativa.
Biglietti 10€ - 055 2638480 - 055 365707