Dal 6 al 30 settembre torna alla Biblioteca delle Oblate e in altri luoghi della città, la XX edizione del festival internazionale di poesia
Il festival, organizzato dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti sotto la direzione artistica di Elisa Biagini, è un appuntamento tradizionale dell’Estate Fiorentina, con importanti ospiti italiani e stranieri.
Quest’anno avremo, tra gli altri, la poetessa anglo-indiana Tishani Doshi, l’islandese Gerdur Kristý, i poeti di lingua italiana Carmen Gallo,Vanni Bianconi e Paolo Maccari e l’artista Sabrina Mezzaqui. Ma la manifestazione vede anche rivisitazioni della tradizione (da Eliot a Pasternak, Da Caproni a Rilke, da Larkin a Cattafi), approfondimenti critici e momenti di partecipazione del pubblico (anche con letture collettive organizzate).
La rassegna, che anticipa due importanti eventi a giugno, si sviluppa poi con 14 appuntamenti a settembre, è diffusa nel territorio: dal centro, con la Biblioteca delle Oblate o il Palazzo Medici Riccardi, a zone periferiche, come PIA (al piazzale dell’Indiano), Villa Romana e la Casa del Popolo di Settignano.
Voci lontane, voci sorelle si avvale della collaborazione di vari altri soggetti, come le associazioni Fosca e Il Nuovo Traduttore Letterario, la residenza tedesca per artisti Villa Romana, la galleria CARTAVETRA, l’istituto svizzero di promozione della cultura Pro Helvetia e altre istituzioni italiane e straniere.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e per lo più anche in streaming e saranno supportati dalla disponibilità preventiva di schede contenenti testi e informazioni. Per ricevere tali materiali iscriversi a perchepoeti@gmail.com