Visite e workshop al Museo Novecento

EVENTO ANNULLATO. In ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020, l'appuntamento è cancellato. Visite, attività e laboratori per il grande pubblico in occasione della mostra in corso Allan Kaprow. I will always be a painter – of sorts

Artista poliedrico e coinvolgente, Kaprow (Atlantic City, 1927 – Encinitas, 2006) è universalmente celebre per le sue creazioni pioneristiche, che contribuirono a sovvertire le regole dell’arte e della sua fruizione. Dopo un avvio in pittura, infatti, sviluppando gli stimoli di Jackson Pollock, Allan Kaprow sperimenta i primi Assemblages Action-Collages per dare vita tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta ad azioni ambientate nello spazio, effimere nel tempo e bisognose della partecipazione del pubblico, fortemente connesse alla vita quotidiana: gli Environments e gli Happenings.

Dai dipinti ai video, passando per i grandi capolavori, le visite alla mostra permetteranno al pubblico di cogliere gli aspetti peculiari dell’arte e della vita di Allan Kaprow; inoltre, considerando come per l’artista fosse fondamentale la partecipazione attiva del pubblico, i workshop offriranno l’occasione per cimentarsi in prima persona prendendo parte ad alcune reinvenzioni contemporanee di suoi celebri lavori: fra queste la reintepretazione delle note performances Fluids – destinata a comporre un effimero monumento di ghiaccio – Words – parole invadenti lo spazio, nel dialogo con la società della parola , ma anche un monumentale Action-Collage in divenire. Per ricordarsi, con Kaprow, che arte e vita non sono mai state tanto vicine.

  • Le visite sono in programma il sabato alle h15 e alle h16.30 e la domenica alle h11 e alle h12.30.
  • I laboratori sono in programma: domenica 15 marzo h11 e h12.30, sabato 18 aprile h15 e h16.30, domenica 10 maggio alle h11 alle h12.30.

E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 mail info@muse.comune.fi.it

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page