Un murale per Davide Astori

Lunedì 24 maggio ore 21.15 in streaming la cerimonia inaugurale del murale alla memoria del capitano della Fiorentina

Nel Quartiere 4 è nata l'opera dedicata al campione viola: 241 metri quadrati firmati da Giulio Rosk che dominano via Canova dal civico 166. Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Cure2Children Onlus, in collaborazione con il Comune di Firenze e Casa Spa, la diretta su youtube.

L’artista siciliano, Giulio Rosk, già autore di grandi opere, come il murale dedicato a Falcone Borsellino a Palermo, realizzato insieme al collega Loste, e il murale a Paolo Villaggio a Genova, in occasione della ricostruzione del ponte Morandi, è un artista talentuoso e molto conosciuto ed è anche grande appassionato di calcio, tanto da aver realizzato diverse opere a tema sia a Napoli che a Bergamo, in occasione della finale di Coppa Italia.

Quello di Davide Astori con Cure2Children è stato un rapporto intenso, nato per volontà del calciatore e della compagna Francesca che si erano spontaneamente avvicinati a questa realtà. Davide aveva notato la difficile situazione dei bambini in India ed era stato proprio questo a convincerlo a diventare testimonial della Fondazione.

Cure2Children” aiuta i bambini con cancro o malattie ematologiche gravi in regioni meno abbienti ad accedere ad una cura locale affidabile ed accessibile. Lavora per portare la cura e la prevenzione direttamente “in loco”: credendo fermamente che per far sviluppare l’assistenza sanitaria di un Paese Emergente sia necessario investire soprattutto su progetti di formazione medica avanzata e ricerca appropriata al contesto che generi motivazione, attrazione professionale e competitività internazionale.

Il murale è finito, ma la raccolta fondi resta aperta per curare i bambini di Cure2Children a Bangalore, in India, grazie alla missione intitolata a Davide Astori, per partecipare al crowdfunding basta fare una donazione sulla piattaforma GoFundMe.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page