Venerdì 1 aprile alle 17.30 in diretta sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto una conversazione dal titolo “Le luci di Parigi”.
Michela Landi, docente di letteratura francese all’Università di Firenze, intervistata da Simone Pagliai, parla dei romanzi “Il rosso e il nero” di Stendhal e “Illusioni perdute” di Honoré de Balzac.
Venerdì 1° aprile 2022, ore 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto
di Firenze.
Due tra i più grandi romanzieri della letteratura mondiale creano due personaggi esemplari e vivissimi: due provinciali alla ricerca di fortuna e gloria nella metropoli. Con la Francia della Restaurazione come sfondo, Stendhal traccia la parabola di Julien Sorel – il giovane chierico della Franca Contea che tenta la scalata al gran mondo – e Balzac intesse la vicenda di Lucien Chardon – il brillante letterato di Angoulême che aspira alla fama nella capitale. Intorno alle figure dei protagonisti, gli ambienti e i personaggi della provincia francese e della Parigi ottocentesca.
Michela Landi insegna letteratura francese all’Università di Firenze. Si occupa principalmente dei rapporti tra musica e poesia tra Otto e Novecento. Il suo ultimo libro è dedicato al rapporto tra Baudelaire e Wagner (“Baudelaire et Wagner” – FUP, 2019). Per l’editore Le Monnier ha di recente curato i due volumi di “Letteratura francese”, storia della letteratura francese dalle origini al XXI secolo.