Mercoledì 18 febbraio ore 17:00 al MAD Murate Art District inizia il workshop di Stazione Utopia per Black History Month Florence
Per l’undicesima edizione di Black History Month Florence, Stazione Utopia presenta nell’ambito del progetto Amir il workshop Sguardi, tracce e memorie coloniali nell’archivio fotografico. Attraverso l’osservazione collettiva e la discussione di riproduzioni di materiali fotografici relativi all’occupazione coloniale italiana in Etiopia, Eritrea e Albania provenienti dal fondo Memorie Coloniali, i partecipanti esamineranno il ruolo delle immagini nella costruzione delle narrazioni storiche.
Con una riflessione critica sulle contaminazioni tra fotografia, antropologia e potere delle immagini nel plasmare i racconti, il workshop mira a decostruire gli stereotipi, i cliché e il razzismo incorporati in questi materiali visivi.
Amir – Alleanze, musei, incontri e relazioni è un progetto a cura di Stazione Utopia e Rete museale tematica Musei di Tutti avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘principe’) finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine con passato migratorio. Attualmente coinvolge venticinque mediatori e mediatrici e diciassette musei, collezioni, borghi, Chiese e spazi pubblici a Firenze e Fiesole.
- Mercoledì 18 febbraio, 17:00, MAD-Murate Art District
Per info e prenotazioni amirproject.com