Settimana del Fiorentino nei musei

Dal 19 al 26 marzo un ricco programma per grandi e piccini, iniziative e percorsi all’insegna della fiorentinità nei musei civici fiorentini

La Settimana del Fiorentino, organizzata in concomitanza con il Capodanno Fiorentino che ricorre il 25 marzo, è in arrivo e con essa un ricco programma di iniziative e di percorsi all’insegna della fiorentinità: dalla caccia al tesoro per famiglie al laboratorio con gli illustratori di Pinocchio, dalle aperture straordinarie della Torre della Zecca e di Porta Romana alle visite guidate nei Musei Civici Fiorentini.

Per più di una settimana, quindi – dal 19 al 26 marzo compresi – i musei e l’intero centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si offrono al pubblico come luoghi nei quali scoprire le tracce più affascinanti del passato della città. In concomitanza con l’esposizione della grande installazione di Pinocchio di Edoardo Malagigi nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, a 140 anni dalla prima pubblicazione del libro di Collodi, i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in un viaggio immaginario fra gli eventi del celebre burattino, condotto da Andrea Rauch, celebre illustratore e designer che ne ha scandagliato l’immagine dal 1881 a oggi (19 marzo ore 11 e ore 15, durata 1h15′).

La settimana vera e propria si apre con un calendario di visite tematiche nei diversi musei cittadini, legati a doppio filo alla storia e alle bellezze di Firenze: si comincia lunedì 20 (ore 15 e ore 16, durata 50′) con la Fondazione Salvatore Romano, esito di un dono prezioso da parte dell’omonimo antiquario. Si prosegue martedì 21 (ore 15 e ore 16, durata 50′) con il complesso delle ex Murate, che oggi ospita il centro di promozione di arte contemporanea MAD Murate Art District e che dal Quattrocento costituisce un luogo cardine della vita cittadina. Mercoledì 22 sarà la volta del Museo Novecento, dove i suggestivi dipinti di Ottone Rosai tracciano il volto della Firenze di cent’anni fa (alle 15 e alle 16, durata 50’. La visita delle 16 sarà proposta anche in LIS). Giovedì 23 (alle 15 e alle 16, durata 50′) appuntamento con i capolavori di Santa Maria Novella e le vicende dei grandi artisti che l’hanno resa tanto preziosa. Venerdì 24 (alle 15 e alle 16, durata 50′) full immersion al Museo Stefano Bardini, frutto di un altro del lascito del “principe degli antiquari” alla sua città.

Il giorno vero e proprio del Capodanno fiorentino, sabato 25, e la domenica 26, gli appuntamenti si arricchiscono ulteriormente: nel Museo di Palazzo Vecchio la mattina i più piccoli potranno prendere parte alla favola Per fare una città ci vuole un fiore ( alle 10, alle 11 e alle 12, durata 50′) e gli adulti alle visite Tracce di Firenze (alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30, durata 50′), mentre nel pomeriggio si potrà straordinariamente incontrare Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima esponente del ramo granducale mediceo (alle 14.45 e alle 16.15, durata un’ora).

In città, inoltre, sarà eccezionalmente possibile visitare la Torre della Zecca (25 marzo dalle ore 15 alle ore 18, visite ogni mezz’ora. In caso di pioggia le visite sono sospese) e Porta Romana (26 marzo dalle ore 15 alle ore 18, visite ogni mezz’ora. In caso di pioggia le visite sono sospese). Per un’esperienza fra storia e natura giovani e adulti sono invitati a prendere parte alle Passeggiate lungo le mura (26 marzo ore 11 e ore 15, partenza da Porta San Giorgio e termine a Piazzale Michelangelo, durata 2 ore circa. La visita delle 11 sarà proposta in LIS) e le famiglie saranno coinvolte in un’incredibile caccia al tesoro nel centro cittadino (26 marzo dalle 10 alle 18, partenze da Palazzo Vecchio ogni mezz’ora): a tutti i nuclei familiari sarà donato un bulbo di iris fiorentino. Si ringrazia il Vivaio Guido Degl’Innocenti per la preziosa collaborazione.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita, la prenotazione è obbligatoria (max 5 persone per due attività).

Per informazioni e prenotazioniinfo@musefirenze.it 055-2768224

Scroll to top of the page