Alla Biblioteca Mario Luzi un ciclo di letture ad alta voce tra letteratura, memoria e impegno civile
A cent’anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, la Biblioteca Mario Luzi dedica un ciclo di letture ad alta voce a tre grandi protagoniste della letteratura mondiale: Grazia Deledda, Nadine Gordimer e Annie Ernaux. L’iniziativa, curata dal Collettivo Darsi Voce, propone un percorso che attraversa epoche, lingue e contesti diversi, mettendo in dialogo le opere delle tre scrittrici con testi di altri autori e autrici, in un intreccio di voci capace di illuminare temi universali e profondamente contemporanei.
Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare la scrittura femminile premiata con il Nobel, ma anche di far emergere le connessioni tra letteratura, storia e vissuto individuale. Ogni incontro è costruito come un parallelo tematico che accosta testi distanti nel tempo ma affini per sensibilità e urgenza espressiva, restituendo al pubblico la forza della parola letta ad alta voce come esperienza condivisa.
Il primo appuntamento, in programma venerdì 9 gennaio 2026 alle 17.30, è dedicato a Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926. Al centro delle letture il tema delle radici, intese come richiamo potente e talvolta soffocante, come catena e possibilità di riscatto. I brani tratti da Canne al vento e Discesa dalle nuvole dialogano con L’accabadora di Michela Murgia, creando un confronto intenso tra due voci capaci di raccontare il rapporto tra destino e ribellione, colpa e redenzione.
Il secondo incontro, venerdì 6 marzo 2026 alle 17.30, è dedicato a Nadine Gordimer, Premio Nobel per la Letteratura nel 1991. Attraverso le letture da I racconti di una vita, il percorso affronta il tema della segregazione razziale e del pregiudizio, esplorandone tanto le manifestazioni più esplicite e disumane quanto quelle più sottili e paradossali. Il dialogo con Il pericolo di un’unica storia di Chimamanda Ngozi Adichie amplia lo sguardo, interrogando il modo in cui le narrazioni influenzano la percezione dell’altro.
Il ciclo si conclude venerdì 29 maggio 2026 alle 17.30 con un incontro dedicato ad Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura nel 2022. Il tema scelto, Foto di gruppo con artista, indaga il potere evocativo della memoria personale intrecciata a quella collettiva. Le letture da Gli anni si affiancano a brani tratti da Il sistema periodico di Primo Levi, in un percorso che mette in luce il bisogno urgente di testimoniare l’esperienza umana attraverso la scrittura.
Il Collettivo Darsi Voce, nato nel febbraio 2024 all’interno della Biblioteca Mario Luzi, riunisce persone accomunate dalla passione per la lettura e dalla convinzione che la lettura ad alta voce sia uno strumento di condivisione, crescita delle relazioni ed espressività.
La partecipazione è gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
📧 bibliotecaluzi@comune.fi.it
📞 055 669229