Salviamo il pianeta, salviamo il futuro

Alla Biblioteca Thouar, dal 7 dicembre, un ciclo di incontri sulla natura e l’importanza di salvaguardare il pianeta con letture, esperimenti e laboratori green.

La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

sabato 7 dicembre ore 16.30

Memory green card

Il concetto di natura è estremamente ampio, ricco di sorprese e fenomeni che non si esauriscono solo nella sfera del verde: lo scopriremo con un gioco di memory solo per... abilissimi osservatori! Da 6 a 14 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula.

sabato 14 dicembre ore 16.30

In fondo al mar... sorprese e tutela delle preziose distese

Cosa c’è in fondo al mar? Pesci, molluschi o plastica? Grazie alla tecnica del linoleum per incisione i bambini costruiranno il loro personale ritratto del mare ma con le evidenze di oggi: timbri di balene, plastica, pneumatici li aspettano per un laboratorio di artigianato in tinta blu. Da 5 a 11 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula.

sabato 21 dicembre ore 16.30

Esperimenti green power

Perché la Co2 riscalda? Cos’è la luce e la dilatazione termica? Perché si formano le correnti e il mare diventa acido? Vieni a scoprire con noi che ambiente, scienza e bellezza sono tutte facce di una stessa medaglia. Oggi scienziati, domani cittadini! Da 6 a 14 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula.

sabato 28 dicembre ore 16.30

L’albero racconta

Di quali colori si veste il bosco? Che fine fanno le foglie cadute mentre il tronco si accresce ogni anno? A queste domande cercheremo di rispondere donando ai ragazzi la piacevolezza di toccare il legno, il suo profumo e analizzarlo come  fosse un elemento prezioso: il legno è un elemento della natura pregiatissimo e in perenne minaccia. Da 5 a 11 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula.

Per consultare le altre attività per bambini e ragazzi della Biblioteca Thouar e delle altre Biblioteche comunali fiorentine consulta il programma allegato

Notizie correlate