Scade il 31 gennaio il concorso rivolto ad artisti italiani e stranieri che si dedicano alla ricerca nel campo della stampa d’arte
Intellettuale, partigiana, giornalista, editrice, imprenditrice e soprattutto intrepida donna di cultura, Maria Luigia Guaita (Pisa 1912-Firenze 2007) fondò a Firenze nel 1959 la stamperia d'arte “Il Bisonte”. È a questa donna appassionata e intelligente, innamorata della stampa d’arte, che viene dedicato il premio appena istituito da Fondazione Il Bisonte, MAD Murate Art District-MUS.E e Associazione Eletto Arte e rivolto ad artiste e artisti italiani e stranieri che si dedicano alla ricerca nel campo della stampa d’arte.
Il tema scelto per la prima edizione del concorso è Primitivo Contemporaneo, tema che lega a doppio filo le realtà promotrici dell’iniziativa. Per partecipare al concorso i candidati – che dovranno avere all’attivo almeno una mostra, personale o collettiva – dovranno inviare entro il 31 gennaio 2023 un’opera stampata a mano tra il 2020 e il 2023 e realizzata con procedimento calcografico, xilografico, collografico, litografico o serigrafico.
Il Comitato scientifico, composto da direttori di musei, storici dell'arte ed esperti di incisione decreterà dieci finalisti fra cui un vincitore e due artisti che si saranno distinti per una menzione speciale entro il 28 febbraio 2023. Al vincitore andrà un premio equivalente a 500 euro, il vincitore e i due artisti con menzione speciale avranno diritto ad una residenza artistica di tre settimane presso la Fondazione Il Bisonte e ancora, i dieci finalisti vedranno le loro opere allestite in una mostra al MAD Murate Art District e, i vincitori, vedranno le loro opere in mostra alla galleria della Fondazione Il Bisonte durante il periodo di residenza.
Maria Luigia Guaita Pisa 1912-Firenze 2007, fondò a Firenze nel 1959 la stamperia d'arte “Il Bisonte”. A lei si unirono intellettuali, scrittori e un folto gruppo di artisti di ogni provenienza che avviarono una fervida produzione di stampa d’arte. Amica degli artisti che sostenne, nel 1972 fu tra le promotrici della storica mostra di sculture di Henry Moore al Forte Belvedere, affiancata dalla mostra di stampe presso Il Bisonte. Negli anni '80 Maria Luigia diede vita alla Scuola di Grafica d’Arte Il Bisonte per proteggere e tramandare il magistero tecnico maturato in oltre venti anni di appassionata attività; parallelamente fonda la Galleria Il Bisonte per dare adeguata vetrina all’archivio delle opere d’arte editate e alle mostre temporanee degli artisti ospiti. È infine nel 2005 che Maria Luigia raccolse le diverse anime del Bisonte nell’istituto dell’omonima Fondazione.
Maggiori info su murateartdistrict.it