Pollicino Verde nei Musei Civici

Dall'11 maggio al via nei musei civici cinque appuntamenti in occasione del progetto Pollicino Verde promosso dal Comune di Firenze

In occasione del progetto Pollicino Verde promosso dal Comune di Firenze – nato per offrire ai bambini e alle bambine un ventaglio di contesti educativi nei quali sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita, nella prospettiva di crescere, insieme alle famiglie, una generazione futura più attenta alla relazione con l’ambiente – tornano le attività nei musei dedicate ai piccolissimi e curate da MUS.E.

L’attenzione dei musei cittadini per la primissima infanzia è d’altronde un pilastro: dalle prime sperimentazioni di diversi anni fa MUS.E ha sviluppato, con la preziosa collaborazione della Dir. Istruzione dell’amministrazione comunale, una progettualità ampia e permanente. La proposta di quest’anno si articola in cinque appuntamenti in cinque diversi luoghi: Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Palazzo Medici Riccardi e Parco di Villa Strozzi:

Un porcellino da favola

La ricca collezione del museo ospita anche la scultura originale di uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto- favola di Andersen: è il “porcellino” di bronzo presente in copia sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Intorno al porcellino un tappeto di erbette e piante si popola di “piccoli amici”, granchietti, lucertole e molti altri tutti da scoprire. I piccoli visitatori e le loro famiglie potranno poi partecipare ad un momento creativo per regalare al “porcellino” nuovi amici.

• Quando: sabato 11 maggio h 15.30
  • Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai, 37 Firenze

Un cavallo va al museo

Il laboratorio è centrato su una grande opera della collezione permanente: il meraviglioso Cavallo di Marino Marini, parte della Raccolta di Alberto della Ragione: grazie alla favola che questo bronzeo cavallo saprà ispirare, i bambini potranno così vivere un incontro con l’arte…che ha del magico.

• Per chi: famiglie con bambini 2-3 anni
  • Quando: sabato 18 maggio ore 16.30
  • Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze

La natura dipinta

Tra le pareti riccamente decorate del museo potremo scoprire assieme una storia a metà fra realtà e favola per rivivere la magia della natura dipinta in palazzo. Il racconto si intreccerà a profumi, suoni e materiali del mondo della natura restituendo la vita a fiori primaverili, primizie prelibate, uccellini variopinti e animali fantasiosi, che offriranno ai piccoli visitatori e alle loro famiglie una “passeggiata nel verde” – a piccoli passi – assolutamente indimenticabile.

• Per chi: famiglie con bambini 2-3 anni
  • Quando: sabato 25 maggio ore 9.45
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria, 1 Firenze

L’anello di Luisa

La protagonista del racconto è la piccola Luisa Strozzi, che ha perso il suo anello nel Parco e che sollecita i protagonisti del parco per essere aiutata nel ritrovamento. Il Sasso Parlante, l’Urna degli Strozzi, il Ponte a Strisce, le Scuderie con il cavallo Fulmine, la Statua egizia interagiscono con i bambini permettendo loro di porre l’attenzione in forma immediata e spontanea sulle caratteristiche storiche e naturalistiche del Parco di Villa Strozzi.

• Quando: sabato 8 giugno h 11.30
  • Dove: Il Boschetto – Parco di Villa Strozzi, ingresso via di Soffiano
  • Durata: 1h

La favola dei frutti magici

Lo stemma della famiglia Medici campeggia sulle principali architetture della città di Firenze, in particolare nella residenza antica della famiglia, oggi Palazzo Medici Riccardi. Ma l’origine delle sfere medicee si perde fra i numerosi miti, che qui ispirano un racconto animato per i più piccoli alla scoperta di eroi, giardini segreti e bellissime ninfe. Una favola da ascoltare, annusare e toccare, per rivivere insieme una storia che ancora oggi è leggenda.

• Quando: sabato 15 giugno h 11. 00
  • Dove: Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 3
  • Durata: 1h

La partecipazione alle attività è gratuità con prenotazione obbligatoriainfo@musefirenze.it e 055-2768224.

Per palazzo Medici Riccardi info@palazzomediciriccardi.it , 055-2760552