Giovedì 20 luglio ore 21:15 al Museo Novecento, appuntamento con la kermesse musicale a cura di Riccardo Sandiford
Al via la quinta edizione di PianoNovecento, la kermesse musicale curata dal pianista Riccardo Sandiford e dedicata alla musica pianistica del XX secolo, ospitata nel chiostro del Museo Novecento di Firenze, con il pianista Riccardo Sandiford, curatore della kermesse, che proporrà un programma virtuosistico dedicato a Claude Debussy.
Quando Claude Debussy decide di “titolare” i suoi préludes alla fine di ogni brano, ha ben chiaro i limiti e la forza del linguaggio musicale: se da un lato il ben congegnato concatenamento dei suoni non può descrivere un’immagine o un fatto preciso, dall’altro il fenomeno delle onde sonore, con tutte le sue sfumature ritmiche, agoniche e di intensità, ci comunica sensazioni che ci suggeriscono pensieri alle volte ben definiti.
La sfida di Debussy in questo caso è quella di riuscire ad evocare un clima ed un’atmosfera corrispondente, così come fa Enrique Granados nella suite dedicata a Goya. Proprio il grande compositore e pianista spagnolo sarà protagonista del secondo appuntamento, giovedì 20 luglio, sempre alle 21:15, eseguito dalla pianista Viviana Lasaracina.
Il terzo appuntamento, in programma per venerdì 7 settembre alle 21:15, ospiterà i musicisti della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
A conclusione di questa quinta edizione, domenica 9 settembre alle 21:15, Riccardo Sandiford si esibirà assieme alla soprano Anastasia Boldyreva in un programma di composizioni per voce solista e pianoforte di grandi autori (Richard Wagner, Piotr Ilic Caikovskij, Giacomo Puccini, Francesco Cilea, Arrigo Boito, Sergej Prokof’ev, Piotr Ilic Caikovskij).
L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.