Orchestra da Camera Fiorentina

Dal 19 marzo la stagione 2023 apre ai giovani talenti: 30 i musicisti neolaureati e selezionati che suoneranno al fianco di grandi solisti e direttori

La musica sposa l’arte, l’architettura e la cultura in occasione della stagione 2023 dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta. La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

Oltre 40 concerti che, da marzo a ottobre, si svolgeranno nella Basilica di Santa Croce, al Forte Belvedere, a Palazzo Medici Riccardi, alla Fondazione Zeffirelli, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte e in altri spazi secolari della città e dei suoi dintorni.

Inaugurazione domenica 19 e lunedì 20 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: diretta da Giuseppe Lanzetta e con Marco Lorenzini violino solista, l’Orchestra da Camera Fiorentina presenterà il “Concerto per violino e orchestra in mi minore Op 64” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, tra i capisaldi della letteratura per lo strumento, a firma di quello che la critica ha definito il più classico dei compositori romantici. Perfetto l’abbinamento con Ludwig van Beethoven – a cui Mendelssohn si ispirò – di cui ascolteremo la “Prima sinfonia in do maggiore, op. 21”.

Sempre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, domenica 2 e lunedì 3 aprile, l’Orchestra da Camera Fiorentina si affiderà alla bacchetta di Andrea Vitello, tra i più apprezzati direttori della nuova generazione, già a capo dei Solisti della Scala, con cui ha realizzato un recente cd che ha entusiasmato la critica. In programma l’amata “Sinfonia concertante per fiati e orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Sinfonia degli addii” di Franz Joseph Haydn, opera particolare, sia per la struttura sia per l’insolita, progressiva, uscita degli strumenti.

Tchaikovsky e Beethoven saranno al centro delle serate di domenica 23 e lunedì 24 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: direttore Giuseppe Lanzetta, solista Marco Fornaciari al violino.

L’essenza del violinismo russo, perfettamente ponderato con la delicatezza e il gusto di un’artista sempre in cerca di nuovi stimoli musicali: sarà la violinista Daria Nechaeva ad affiancare, nel ruolo di solista, l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto di sabato 29 e domenica 30 aprile (ore 16,30) alla Fondazione Zeffirelli. Sul podio salirà Damiano Tognetti. In programma il “Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77” di Johannes Brahms e la “Sinfonia n. 4 in do minore” di Franz Schubert.

E ancora, in primo piano il fagotto di Francesco Bossone (domenica 14 e lunedì 15 maggio) il pianista Massimo Spada con il Quartetto Elleboros (giovedì 18 maggio), Francesco Manara al violino nelle due serate di domenica 28 e lunedì 29 maggio a Santo Stefano al Ponte.

Forte delle richieste del pubblico, l’Orchestra si concede al repertorio popolare ed extra-colto, con l’Omaggio a Walt Disney che apre la stagione estiva, giovedì 8 giugno a Palazzo Medici Riccardi, mentre sono nel segno di Piazzola e del tango argentino i concerti di mercoledì 2 e giovedì 3 agosto a Palazzo Medici Riccardi.

Per info e prenotazioni : Tel. 055.783374 - 333.7883225 info@orcafi.it 

Programma completo sul sito ufficiale orchestradacamerafiorentina.it

Scroll to top of the page