Natale alla Luzi

Spettacoli, letture ad alta voce e laboratori per bambini e ragazzi durante il periodo natalizio

La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

 

venerdì 6 dicembre ore 17

Arun Varun Kiranmala. Il viaggio alla montagna

Dai monti bengalesi, una storia con tre fratelli e il loro viaggio fantastico. L'ingresso dei viandanti è alla corte del Re, quasi come fosse vero. Il racconto su morbido tappeto verrà offerto dal Sovrano, insieme a un bagno musicale con mille strumenti d'Oriente, campane tibetane, shruti box, tampura, ciondoli sonori... Siete attesi a palazzo con uno scialle o una coperta, per accoccolarvi se desiderate e chissà dove i suoni ci condurranno. Elisa Malatesti a voci, musiche, bagno sonoro e Sonia Montanaro alla storia. Dai 5 anni in collaborazione con La Compagnia teatrale La Volpe con il lume e Vocedanima

 

sabato 7 dicembre dalle 15

Io gioco di ruolo in biblioteca

Un pomeriggio nel fantastico mondo dei giochi di ruolo per tutti gli appassionati con Dungeon World, D&D5 e D&D 3.5 (da 10 anni) e Richiamo di Cthulhu (da 12/13 anni). A cura dell’Associazione Ludissea 42.

 

sabato 14 dicembre ore 11

Le storie di Filù

Lettura ad alta voce del libro “Natale nel grande bosco” di Ulf Stark (Il Gioco di Leggere).

Natale si avvicina e quest'anno gli animali del Grande Bosco attendono l'arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Segue il laboratorio “Che faccia ha Babbo Natale”? Da 4 a 6 anni, a cura della Biblioteca.

 

sabato 14 dicembre ore 16.30

A come Accoglienza. Tanti modi per dire casa

Partendo dalla lettura di albi illustrati, favole e poesie che raccontano i tanti modi per dire “casa”, verrà realizzato un percorso che crei occasione di indagine, di perlustrazione, di scoperta del proprio sentire, del proprio essere, della dimensione di storia e di sogno che viviamo. Dai 6 agli 8 anni, a cura dell’Associazione SottoSopra.

 

giovedì 19 dicembre ore 17

Cercasi Cosimo de’ Medici

Un gioco di investigazione per ricostruire l’identikit di Cosimo de’ Medici attraverso la ricerca di indizi nascosti all’interno della biblioteca. Da 8 a 10 anni a cura dell’Associazione Allibratori.

 

sabato 21 dicembre ore 11

Le storie di Filù

Lettura ad alta voce del libro “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber (Arka)

In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Segue il laboratorio “Che faccia ha Babbo Natale”? Da 4 a 6 anni, a cura della Biblioteca.

 

venerdì 27 dicembre ore 16.30

Babbo Natale operazione Marte

Babbo Natale ha ricevuto una lettera dal pianeta rosso da due giovani alieni. Intraprende quindi, in compagnia del suo fido Rudolph, un viaggio interstellare per incontrare i due alieni ed organizzare il primo Natale su Marte… Lettura animata con marionette ed attori, per bambini da 3 a 8 anni, a cura della compagnia TeatroLà.

 

sabato 28 dicembre e giovedì 2 gennaio ore 16

Movies for Kids!

Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli ci hanno regalato alcuni dei film di animazioni tra i migliori della storia del cinema. Mondi fantastici, situazioni bizzarre, personaggi e storie ricche di magia vi trasporteranno in un mondo fatto di delicatezza, sensibilità e fantasia. Da 5 a 10 anni a cura della Biblioteca.

 

venerdì 3 gennaio ore 17

Uno spettacolo di storia

Una storia che esce dalle pagine per incontrare i suoi ascoltatori. Tutti i bambini potranno far parte della racconto, con l’aiuto di piccoli strumenti musicali e semplici costumi. Da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

 

sabato 4 gennaio ore 17

Salviamo il pianeta. L’albero racconta

Nel bosco un grande faggio è stato abbattuto dalla tempesta.

Ma gli alberi tenaci difficilmente si arrendono, così un nuovo germoglio si slancia verso il cielo… il tronco caduto è un archivio di storie, antiche e recenti, e basta un po’ di curiosità per fare scoperte nuove! Da 5 a 11 anni a cura dell’Associazione Scienza in fabula.

 

Per consultare le altre attività per bambini e ragazzi delle altre Biblioteche comunali fiorentine consulta il programma allegato

Notizie correlate

Scroll to top of the page