Inaugura il 24 ottobre alle 18 alla Biblioteca delle Oblate la mostra con i disegni di Filippo Sassòli realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Comune di Firenze presentano la mostra "Lo Zoo di Pinocchio" con i disegni dell’artista romano Filippo Sassòli.
La mostra celebra il 140° anno della prima edizione in volume delle "Avventure di un burattino" e segue quella realizzata presso la Fondazione a Collodi nel 2021 in occasione dei 140 anni dell’uscita del racconto sul "Giornale per i bambini".
Il lavoro si compone di 35 disegni, dedicati agli animali che incontrano Pinocchio nelle sue avventure, eseguiti in un arco di 5 anni di tempo in bianco e nero a inseguire il disegnare dello scrittore, anche per sottolineare il ritorno alle origini, cioè risalire al tempo della nascita editoriale del libro. Realizzati a penna con inchiostro nero, steso anche a pennello più o meno diluito e con rifiniture a punta metallica, i disegni sono divisi in due formati: il più grande dedicato agli animali protagonisti e il più piccolo agli animali comparse, ovvero a quegli animali definiti dallo stesso Sassòli “senza nome proprio, in minuscolo e non dialoganti”.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito dalle Edizioni della Fondazione Carlo Collodi che riproduce tutte le opere esposte, con testi di Barbara Jatta (direttrice dei Musei Vaticani), Martino Negri (Università Milano-Bicocca, Storia della Pedagogia), Marina D’Amato (Professore Onorario di Sociologia, Università Roma Tre e Presidente del Progetto La Via Europea della Fiaba), Maria Cristina Misiti (Già Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica, Roma), Alessandro Tosi (Università di Pisa, Direttore del Museo della Grafica), Fabio Fiorani (Storico dell’Arte), di Filippo Sassòli.
Interverranno all’inaugurazione: Alessia Bettini, Vicesindaca Comune di Firenze, Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'artista Filippo Sassòli.
La mostra, esposta nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della biblioteca, è realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con la collaborazione del Comune di Firenze ed è possibile visitarla fino al 24 novembre in orario di apertura della biblioteca (lunedì dalle 14 alle 19; martedì dalle 9 alle 19; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 23 e sabato dalle 10 alle 23).