Alla Biblioteca delle Oblate torna, dal 9 ottobre, la rassegna letteraria curata da Anna Benedetti
Torna "Leggere per non dimenticare", la rassegna culturale di Firenze giunta alla sua trentesima edizione, in programma dal 9 ottobre 2024 al 7 maggio 2025 presso la storica Biblioteca delle Oblate.
L’iniziativa, composta da 28 appuntamenti, ospiterà importanti narratori, scrittori, storici e altre personalità di rilievo.
La rassegna da tempo ormai rappresenta uno spazio libero, aperto al pubblico, slegato dalle logiche editoriali, che coniuga esordienti e autori affermati, editori piccoli e grandi, favorendo un dibattito tra pubblico e autori su temi sociali e culturali, con serietà e spirito critico. Ogni edizione è un viaggio che unisce memoria, tradizione, progresso civile e scientifico, esplorando diverse discipline: letteratura, scienza, filosofia, urbanistica, psicologia, arti figurative e saggistica.
Quest'anno la rassegna includerà incontri su Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla sua scomparsa, con Luca Telese e Marcello Sorgi, e approfondimenti storici curati da Adriano Prosperi, Michele Ciliberto e Luciano Canfora. La scienza sarà affrontata con interventi di Paolo Legrenzi e Gian Francesco Giudice, mentre la riflessione sul tempo sarà guidata da Vito Mancuso e Maurizio Ferraris. Non mancheranno momenti dedicati al Giorno della Memoria, alla psicoanalisi e all'architettura, offrendo una prospettiva ampia sulla realtà contemporanea.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 e all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.
Gli incontri si tengono alle ore 17.30 nella Sala storica Dino Campana.
Durante alcuni incontri è fornito il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze.
È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.
La prenotazione online (a partire da giovedì 3 ottobre) si effettua dal calendario della Biblioteca, selezionando prima il giorno e poi il titolo dell'incontro. In fondo alla pagina che si apre è collocato il link per la prenotazione "Accedi alla prenotazione online". E' possibile prenotarsi per gli eventi che si svolgono entro la metà del mese a partire dal 15 del mese precedente, per gli eventi che si svolgono dal 15 al 30 del mese la prenotazione può essere fatta dall'inizio del mese. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
In occasione degli incontri la Biblioteca predispone uno spazio espositivo con i libri dell'autore ospite del giorno. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione.
Sul canale Spotify delle Biblioteche comunali fiorentine canzoni e podcast sui temi affrontati durante la rassegna.