Leggere = Inclusione

Tra febbraio e marzo 2026 in arrivo 6 incontri inclusivi con letture LIS e silent book in 5 biblioteche comunali, grazie ai fondi ministeriali intercettati da SDIAF

Nelle biblioteche comunali delle Oblate di Firenze, di Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa e Sesto Fiorentino si terranno altrettanti incontri destinati alle famiglie con utenza speciale, alla formazione degli operatori, e agli utenti che vorranno approfondire la tematica dell'inclusività.

Con gli stessi fondi sono stati inoltre acquistati oltre 60 libri tattili, silent book, libri CAA e a lettura facilitata, che entreranno a far parte del circuito della rete e saranno messi a disposizione dei lettori e frequentatori delle nostre biblioteche.

Partiremo con un ciclo di incontri dedicati alle famiglie, con un'introduzione alla LIS, la Lingua dei Segni Italiana. 

Verranno proposti laboratori esperienziali sulla CVG, Comunicazione Visivo Gestuale (potenziamento dell’attenzione visiva, controllo dei movimenti delle dita-mani-braccia, memoria visiva, uso del linguaggio mimico gestuale) e sulla LIS (alfabeto manuale, numeri, animali, colori…) adatti a bambini di età 3-8 anni. 

La LIS è una vera Lingua: attiva il canale visivo-gestuale, stimola una comunicazione multimodale, è inclusiva e divertente sia per bambini che per adulti!

Gli incontri laboratoriali saranno a cura dell'Associazione ALISeI ETS.

immagine con testo leggere uguale inclusione

Proseguiremo con una formazione per adulti, della durata di 3 ore, a cura di Susi Danesin, attrice professionista specializzata nel teatro per ragazzi e in percorsi innovativi di promozione della lettura.

Il laboratorio propone spunti di riflessione e strumenti pratici per sviluppare un approccio personale alla lettura dei silent book. Attraverso esercizi ispirati alle tecniche teatrali e di animazione, insieme a un lavoro sulla voce e sulle diverse sonorità, ogni partecipante potrà esplorare il proprio rapporto con la creatività e sperimentare modalità di lettura autentiche e personali.

Per tutte le attività si raccomanda la prenotazione. Gli incontri sono gratuiti e totalmente finanziati dal Fondo Promozione Lettura messo a disposizione dal Ministero della Cultura.

Scroll to top of the page