Le prime volte del cinema

Dal 21 gennaio all’11 febbraio la rassegna Tesori Nascosti celebra gli esordi del cinema contemporaneo: ogni mercoledì alle 21.15

Torna allo Spazio Alfieri di Firenze Tesori Nascosti, la rassegna cinematografica che riporta sul grande schermo film di grande valore artistico rimasti ai margini della distribuzione tradizionale. Dal 21 gennaio all’11 febbraio, con appuntamento fisso ogni mercoledì sera, va in scena la terza edizione, dal titolo Le prime volte, interamente dedicata alle opere prime più audaci, visionarie e sorprendenti del cinema contemporaneo.

 Un percorso curatoriale che punta a intercettare lo sguardo dei nuovi autori, valorizzando debutti capaci di raccontare il presente con linguaggi personali e non convenzionali, e che avrebbero meritato una più ampia circolazione in sala. 

- Ad aprire la rassegna, mercoledì 21 gennaio, è Orfeo di Virgilio Villoresi, presentato al Lido di Venezia nel 2025: un film-sogno liberamente ispirato al Poema a fumetti di Dino Buzzati, ipnotico e visionario, sospeso in un universo onirico di grande forza evocativa. Un’opera fuori dal tempo, che dialoga con il cinema delle origini, l’animazione in stop motion dell’Est Europa e l’immaginario fantastico di Méliès. 

- Il 28 gennaio è la volta di Ciao bambino di Edgardo Pistone, uno degli esordi italiani più acclamati dell’ultima stagione, vincitore del Premio Miglior Opera Prima alla Festa del Cinema di Roma e del Globo d’Oro. Ambientato in una Napoli vibrante e notturna, il film è un neo-noir pasoliniano in un potente bianco e nero, che racconta il difficile passaggio all’età adulta attraverso la storia di Attilio, giovane coinvolto suo malgrado nelle dinamiche criminali del quartiere. 

- Mercoledì 4 febbraio arriva Diciannove di Giovanni Tortorici, presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e prodotto da Luca Guadagnino. Un coming of age inquieto e febbrile che segue il vagabondaggio esistenziale di Leonardo, da Palermo a Londra fino a Siena, restituendo con grande sensibilità lo spaesamento e le contraddizioni della giovinezza contemporanea. 

- La rassegna si conclude mercoledì 11 febbraio con l’anteprima di Paul & Paulette take a bath di Jethro Massey, Premio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia 81. Una commedia originale e travolgente che guarda al cinema indie e alla Nouvelle Vague, raccontando l’amicizia fuori dagli schemi tra un giovane fotografo americano e una ragazza francese uniti da una passione singolare: la ricostruzione di crimini efferati del passato nei luoghi in cui sono avvenuti. 

Tesori Nascosti 3 – Le prime volte è ideata da Boris Schumacher, critico e programmatore cinematografico, in collaborazione con Spazio Alfieri. 

Scroll to top of the page