A 120 anni dalla nascita di Giorgio La Pira, le Biblioteche comunali propongono una selezione di testi da leggere e prendere in prestito
Nelle Biblioteche comunali fiorentine uno scaffale tematico e una bibliografia come omaggio a Giorgio La Pira, in occasione dell’anniversario dei 120 anni della sua nascita (1904-1977).
La bibliografia mette in evidenza uno dei periodi più ricchi di entusiasmo e di sguardo sul futuro di Firenze del secondo dopoguerra: la rinascita, la ricostruzione, la nuova proiezione urbanistica della città.
Questa progettualità complessa, insieme spirituale e politica, denota come lo sviluppo dei centri urbani diventi frutto di una pianificazione vera e propria, ispirata allo sviluppo del senso di comunità e ai valori dell’integrazione, della solidarietà, dell’aiuto reciproco, della sostenibilità.
Il motto “Non case, ma città” illumina perfettamente tutta la vocazione umanistica di questo laboratorio di etica e politica della partecipazione voluta dal Sindaco santo.
Nelle Biblioteche sono stati allestiti spazi espositivi con materiale documentario dedicato a Giorgio La Pira.Tutti i titoli proposti sono disponibili per la consultazione ed il prestito.