La domenica delle Oblate 2024

Domenica 12 e 26 maggio apertura straordinaria della Biblioteca delle Oblate dalle 10 alle 19

Tornano alla Biblioteca delle Oblate le domeniche di apertura straordinaria primaverili con tante attività per adulti e bambini all’insegna della voglia di vivere la natura.

Un programma ricco di eventi realizzati anche grazie alla collaborazione dell’Orto botanico di Firenze e alle associazioni presenti sul territorio.

La partecipazione alle attività è gratuita previa prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Per le attività all’Orto botanico in via Micheli, 3 - Firenze, l’accesso è gratuito per i possessori della tessera SDIAF.

La biblioteca sarà aperta dalle 10 alle 19. Oltre a partecipare alle iniziative sarà possibile usufruire di tutti i servizi bibliotecari.

In occasione delle due aperture straordinarie la Biblioteca allestisce degli spazi espositivi con libri e altro materiale, da consultare e prendere in prestito, dedicati ai temi degli incontri programmati nelle due giornate.

// ore 10.15
Orchidee spontanee fra conoscenza, conservazione e valorizzazione
Seminario a cura di Orto botanico “Giardino dei Semplici”, Università di Firenze

// ore 10.30
Come realizzare un orto in terrazza

Incontro a cura di Andrea Battiata, Ortobiattivo
Dove: Giardino di ingresso della Biblioteca delle Oblate

// ore 11.30
Visita guidata dell'Orto botanico alla ricerca delle orchidee spontanee

A cura di Orto botanico “Giardino dei Semplici”, Università di Firenze

// ore 14.30
X:POLLI-NATION

Monitoraggio partecipato degli impollinatori in città
Attività di citizen science per tutti a partire dai 6 anni.
A cura di Orto botanico “Giardino dei Semplici”, Università di Firenze

// ore 16
Sono io il più forte!

In occasione della festa della mamma, uno spettacolo di marionette ispirato al libro “Sono io il più forte” di Mario Ramos (Babalibri). A cura dell’Associazione culturale TeatroLà.
Per bambini dai 4 agli 8 anni.
Dove: Sezione Bambini e Ragazzi, Biblioteca delle Oblate

// ore 16
Fotografiamo la natura. Impariamo a cogliere la bellezza dei fiori e dei nostri animali

Incontro a cura di Gruppo fotografico il Cupolone
Dove: Sala conferenze Sibilla Aleramo, Biblioteca delle Oblate

// ore 10.30 (ritrovo alle ore 10)
Inserzioni: poesie nell'orto botanico

Poesie di Claudia Gori. A cura di Biblioteca delle Oblate e Orto botanico “Giardino dei Semplici” - Università di Firenze, in collaborazione con Associazione LaAV Letture ad Alta Voce

// ore 11
Da cura del corpo a cura della mente: il complesso dell'ex "conservatorio" femminile delle Oblate in una passeggiata dal chiostro allo stenditoio

Visita guidata a cura dell’Associazione culturale Firenze Città Nascosta (max 20 partecipanti)
Dove: Ritrovo nel giardino di ingresso della Biblioteca delle Oblate

// ore 16
Piantiamola con le storie!

Un incontro per bambini coraggiosi, dai 3 ai 10 anni, pronti a diventare seminatori di gioia e colori. Storie allegre per salutare il risveglio della natura, accompagnate da un “esplosivo” laboratorio di giardinaggio. A cura di Allibratori A.p.s.
Dove: Sezione Bambini e Ragazzi, Biblioteca delle Oblate

// ore 16
I fiori un bene per tutti

Un giardino per restituire ai cittadini un bene comune perduto. A cura di Alessandra Benati, Wander and Pick
Dove: Sala storica Dino Campana, Biblioteca delle Oblate

// ore 16
Alla scoperta delle erbe spontanee

Imparare a riconoscere le specie arboree dei nostri prati.
A cura di Sergio Ferli e Alessandra Benati curatori della mostra “Erbe spontanee in Toscana”
Dove: Sala storica Dino Campana, Biblioteca delle Oblate

// ore 17
Alla scoperta dell'idromele

Segreti e curiosità sul nettare degli dei.
A cura di ARPAT - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani
Dove: Saletta Incontri Joyce Lussu, Biblioteca delle Oblate