Venerdì 17 gennaio Giovanna Badalassi sarà ospite della Biblioteca Luzi per il secondo incontro del Tavolo di genere itinerante
"Signora economia. Guida femminista al capitale delle donne" di Giovanna Badalassi e Federica Gentile, edito da Le Plurali, è il fulcro del prossimo appuntamento del tavolo di genere itinerante, che si terrà venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Mario Luzi di Firenze (via Ugo Schiff, 8).
L’incontro vedrà protagonista Giovanna Badalassi, autrice e ricercatrice esperta di economia e pari opportunità, in dialogo con Teresa Masciopinto, Presidente della Fondazione Finanza Etica di Banca Etica.
Il libro affronta temi come economia femminista, politiche di genere, gender gap, pink tax, cura e sostenibilità, ponendo interrogativi cruciali:
- Perché le donne, pur gestendo famiglie e risparmi, sono spesso escluse dal dibattito economico pubblico?
- Come il contributo femminile può ridefinire l’economia globale?
Con un approccio chiaro e ricco di dati, Signora economia indaga le cause della disuguaglianza di genere e il ruolo fondamentale delle donne nell'economia mondiale. Dalla pink tax alla crisi climatica, dal divario salariale alla questione della cura, il saggio invita a immaginare un sistema economico più equo, orientato al benessere delle persone.
Questa iniziativa fa parte dell'iniziativa Tavolo di genere itinerante, che farà tappa nelle biblioteche comunali fiorentine.
Le autrici:
- Giovanna Badalassi, economista e ricercatrice indipendente, è specializzata in analisi di politiche di pari opportunità e welfare. Ha scritto oltre 40 bilanci di genere per enti istituzionali come il Parlamento europeo e varie amministrazioni locali. È coautrice del blog di economia di genere ladynomics.it.
- Federica Gentile, docente negli Stati Uniti e laureata in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Gender Studies. Dal 2014, promuove uno sguardo femminista sull’economia attraverso il blog , fondato insieme a Badalassi. ladynomics.it
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni telefonare al numero 055669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it