Nasce una nuova collaborazione tra il Museo Novecento di Firenze e la Biblioteca delle Oblate
La collaborazione tra il Museo Novecento di Firenze e la Biblioteca delle Oblate scaturisce da un intento congiunto delle due istituzioni: creare spazi ulteriori di approfondimento dei progetti museali e delle mostre in programmazione, unitamente a preziose nonché rare opportunità di dialogo ravvicinato tra la direzione, le curatrici, i curatori e la cittadinanza.
Il punto di partenza è che il nucleo ideativo di ogni mostra muove da lontano: richiede un lungo e complesso processo di gestazione e progettazione. Prima che si metta in moto la macchina logistica – di per sé enormemente impegnativa – c’è un pensiero, uno sguardo, uno studio profondissimo che inizia a dispiegarsi e a prendere forma, che sceglie di soffermarsi sull’opera di uno o più artisti, artiste, che elabora prospettive, connessioni interdisciplinari, intrecci tra i linguaggi, angolature.
La Biblioteca delle Oblate mette dunque a disposizione del Museo Novecento di Firenze i suoi spazi e il suo patrimonio documentario perché ogni mostra possa essere accompagnata, raccontata e resa ancora più espansa nelle sue risonanze e nei suoi contenuti, attraverso la narrazione della sua realizzazione, i moventi di chi l’ha curata, le anticipazioni e le riflessioni sulle opere e sulle autrici e gli autori in esposizione: tutto questo in una interlocuzione costante e vivificante con le singole soggettività di fruitori e fruitrici, del pubblico degli utenti.
Gli incontri si tengono nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it