Nel mese di novembre percorsi, proposte di lettura, incontri nelle Biblioteche comunali fiorentine
La partecipazione alle iniziative è gratuita e in alcuni casi è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.
Alcune delle iniziative in programma fanno parte del Calendario OFF del Festival "L'Eredità delle donne" che anche questo anno terrà alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.
Le bibliografie tematiche sono disponibili nelle biblioteche e sul sito web. Tutti i libri e i film consigliati sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine o nel circuito delle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato di Area Fiorentina (SDIAF).
Biblioteca delle Oblate
// Bibliografia e scaffale tematico "(DIS)PARI OPPORTUNITA': la condizione delle donne nel mondo del lavoro". Una selezione di opere che evidenziano come la parità di genere nel mondo del lavoro (e non solo) sia un obiettivo ancora lontano
Martedì 24 novembre ore 18 // Sala conferenze Sibilla Aleramo
Parole di cura: femminile plurale. Da "Madri per sempre" l'eredità delle donne di domani
Presentazione del libro "Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano" (Erga edizioni)
Attraverso una tavola rotonda animata dalla Dott.ssa Floriana Lunardelli, esperta in tematiche relative alla violenza contro le donne, e dalla giornalista Emanuela Castello, esperta in maternità e problematiche ad essa correlate, si proporrà una riflessione sulle donne. Si toccheranno storie di donne, più o meno conosciute, che hanno raggiunto traguardi straordinari nonostante ostacoli e pregiudizi. In particolare si traccerà la loro eredità acquisita nei campi più diversi, affrontando temi molto caldi come la scienza, l'arte, la violenza, la tratta degli esseri umani, l'economia, la spiritualità, l'educazione, il disagio mentale, la disabilità, la generatività e la maternità, non solo in senso strettamente biologico. Modera la giornalista Angela Patrono. A cura di Federica Storace. Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Sabato 25 novembre ore 10.30 // Sala storica Dino Campana
Sì… grazie. Gruppo di dibattito sulle tematiche legate al consenso e al piacere
Il consenso si riferisce all’accordo libero e volontario di tutte le parti coinvolte. Essere capaci di dare e ricevere consenso senza coercizione, pressione o manipolazione è la base per condividere esperienze significative e affettivamente sicure. Il dibattito attorno al consenso e all'esperienza del piacere ad esso collegato è centrale nella lotta alla violenza di genere e diventa, al tempo stesso, occasione di scoperta e potenziamento delle proprie risorse nell'incontro con l'altro. A cura dell’Associazione Il lumicino. Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Sabato 25 novembre ore 17 // Sala storica Dino Campana
Isabella de'Medici, Camilla Martelli, Livia Vernazza: storie di donne alla corte dei Medici tra amori, politica e violenza
Il dibattito condotto da Assunta Petrosillo, Elisabetta Stumpo e Roberta Castelli, racconta la vicenda emblematica tra amori, politica e violenza di tre giovani donne: Isabella de' Medici, Camilla Martelli e Livia Vernazza, intrappolate all'interno del ruolo politico e di genere nello scacchiere politico italiano della seconda metà del Cinquecento. Intervengono Assunta Petrosillo (storica), Elisabetta Stumpo (storica dell'arte), Roberta Castelli (storica dell'arte). A cura di Assunta Petrosillo. Ingresso libero.
// Bibliografia e scaffale tematico "Sulla pelle delle donne". Una selezione di testi per riflettere sulla violenza di genere, le sue molteplici forme e i suoi riflessi sulla quotidianità.
// Bibliografia e scaffale tematico "Il 25 novembre è ogni giorno". Proposte di lettura contro la violenza sulle donne
Sabato 25 novembre ore 11
Inaugurazione della mostra Io non solo sola di Simone Ciulli
Caffè con l'autore in dialogo con le ragazze e i ragazzi della classe 3F del Liceo Machiavelli.
Gli scatti realizzati da Ciulli per il progetto fotografico “Io non sono sola” raccontano diari di donne che hanno subito violenza e come fantasmi vagano senza una meta. Parole come “Ti amo” e “Mi manchi” si mescolano agli abusi e ai maltrattamenti fisici e psicologici che molte donne sono costrette a subire. Il progetto di Simone Ciulli nasce per raccontare e sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e contro tutti i generi, con lo scopo di prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età. L'evento inaugurale vede la partecipazione di una classe del Liceo Machiavelli di Firenze che ha ricevuto dalla Biblioteca Thouar un kit di libro sul tema della violenza di genere e che avrà l'opportunità di confrontarsi con l'autore sul suo progetto fotografico. È possibile visitare la mostra in orario di apertura della biblioteca dal 25 novembre al 2 dicembre. Ingresso libero.
// Bibliografia e scaffale tematico "Donna, vità, libertà". Una selezione di fumetti, film e libri sulla violenza di genere, sulla condizione femminile nel mondo e sui pregiudizi nei confronti della donna.
Venerdì 10 novembre ore 17.30
Presentazione del libro di Alessandra Cotoloni “La tessitrice” (San Paolo Edizioni, 2023)
Rimasta vedova e con due figli già adulti, Filomena arriva con un grande telaio in un paesino delle Alpi Apuane, silenzioso e immerso nella natura, decisa a regalarsi una nuova opportunità di vita. Il suo arrivo diffonde una nuova energia negli abitanti sonnolenti e rassegnati. Grazie a lei, nelle persone riemergono desideri e virtù, in una favola in cui ogni lettore può ritrovarsi con le proprie fragilità, paure e sogni da esaudire.
Consigliata la prenotazione.
// Bibliografia e scaffale tematico "EduchiAMOli! Non difendere tua figlia, educa tuo figlio". L'educazione affettiva dei nostri figli ha subito dei cambiamenti con l'evolversi della società moderna e dell'era digitale, ma ancora oggi, nonostante i progressi del femminismo e dell'emancipazione femminile, rimangono grossi ostacoli da superare. Molto spesso cresciamo con stereotipi imposti dalle nostre famiglie per ciò che riguarda la sfera femminile e quella maschile, causando fratture all'interno dei rapporti che degenerano in violenze domestiche e non solo.
Martedì 28 novembre ore 17
Troppe scarpe rosse. Ma in fondo mi vuole bene… Testimonianze e racconti di “amorose” violenze
L’Associazione La voce delle parole propone un reading culturale con letture ad alta voce di brani tratti da opere in cui le protagoniste sono sempre donne, imprigionate in un amore sbagliato, che invece di proteggerle, le ferisce e nei casi peggiori le uccide.
Su prenotazione al numero 055 2625723 o direttamente in biblioteca o per mail a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
// Bibliografia e scaffale tematico "D’amore non si muore…". Una selezione di testi per comprendere le radici della violenza di genere e per riflettere sulla lotta per i diritti delle donne come responsabilità collettiva.
Venerdì 24 novembre ore 17.30
Negli occhi di una donna
Inaugurazione della mostra di disegno e pittura di Emanuela Degan // Sala Paradiso
Un mondo femminile che graffia anche con i chiodi la superficie della carta pur di farsi capire. Un omaggio appassionato alla donna, preziosa entità e creatura assoluta dell’universo. Nelle opere in esposizione il lavoro dell’autrice si concentra totalmente sulla figura femminile; si tratta di una necessità personale e di un tentativo di proteggere la donna da un mondo che spesso la usa e la profana. Nascono così Dee, donne che si esprimono senza la parola, occhi e mani che emanano sentimenti. Saluti istituzionali del Quartiere 3, introduce Jacopo Chiostri.
L'evento è in collaborazione con il Quartiere 3 nell’ambito dell’iniziativa “Il filo rosso” del Comune di Firenze. È possibile visitare la mostra in orario di apertura della biblioteca dal 25 novembre al 16 dicembre. Ingresso libero.
// Bibliografia e scaffale tematico "Per donne che non si arrendono: consigli di lettura per affrontare e combattere la violenza di genere".
// Bibliografia e scaffale tematico "Non c'è storia che tenga: letture oltre la violenza di genere".
Mercoledì 8 novembre ore 17.30
Viva Vittoria Firenze
Verso la manifestazione dell’11 e 12 novembre in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. In questi due giorni migliaia di coperte in maglia e uncinetto copriranno Piazza Santa Croce per dire no alla violenza sulle donne. Ne discuteremo con Mirko Dormentoni (Presidente Quartiere 4) e Bergl-jot Leifsdottir (Presidente associazione Ailo). A cura di Viva Vittoria Firenze
Giovedì 23 novembre ore 17.30
Un giovedì da lettori
Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto propone la lettura di “La pergamena della seduzione” di Gioconda Belli (Rizzoli, 2007)
Gioconda Belli ha seguito per questo romanzo lo schema narrativo già utilizzato per il suo primo romanzo “La donna abitata”, storie parallele di due donne che vivono in tempi storici diversi (1500/1900 ), ma che, senza saperlo, senza conoscersi compiono scelte uguali. E così in “La pergamena della seduzione” Lucia, una giovane diciassettenne americana, orfana di genitori, ospite di un collegio a Madrid, vive dentro di sé la sua vita e quella di Giovanna. Conosce un professore quarantenne, Manuel, erede di un'antica famiglia nobiliare. Manuel ha un'ossessione: riabilitare la regina Giovanna, figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona e madre dell'imperatore Carlo V. Ritenuta pazza per l'amore dimostrato nei confronti del marito Filippo il Bello, anche dopo la sua morte prematura, Giovanna era stata privata di ogni potere e rinchiusa per quarantanni in un castello. Manuel fa indossare a Lucia un antico vestito di seta, le fa rivivere le vicende e le emozioni di Giovanna, sperando di scoprire attraverso di lei la verità sulla regina. E Lucia diventa Giovanna. A cura di A voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Ingresso libero.
Dal 2 al 30 novembre
Di Letto Orizzonte // chiostro di Villa Pozzolini
Esposizione dell’installazione di Cecilia Brogi
“Di Letto Orizzonte” è l’immagine di un letto, ma anche è un altare dove avvengono e si dipanano gli eventi della nostra esistenza. Luogo dove si avvolgono nel giorno e nella notte Amore, Sonno, Sogno, Nascita, Malattia, Morte. Letto-Altare sacrificale dove si consuma nel sangue la passione, la nascita, il dolore, la morte. Talamo-Braciere dove si infiamma e arde il violento inganno della nostra esistenza. È possibile visitare la mostra in orario di apertura della biblioteca dal 2 al 30 novembre. Ingresso libero. Domenica 26 novembre l'accesso è su appuntamento telefonando al numero 3384769417. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Fate! Mostra fotografica di Manola Biggeri
Inaugurazione lunedì 6 novembre ore 17.30
Una mostra che parla di lavoro e della forza che spesso hanno le donne di reinventarsi anche dopo esperienze di violenza. È possibile visitare la mostra in orario di apertura della biblioteca dal 6 al 30 novembre. Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Venerdì 17 novembre ore 17
L’appuntamento con la lettura della Biblioteca Buonarroti. Il potere delle donne: vita e morte
Il gruppo di lettura della biblioteca discute di “Accabadora” di Michela Murgia, in abbinamento all’omonimo film diretto da Enrico Pau e “L’evento” di Annie Ernaux premio Nobel per la letteratura 2022. Queste scrittrici narrano la capacità che le donne hanno, con la loro volontà, di attraversare esperienze profonde che le mettono a stretto contatto col dare la vita e il dare la morte, con gli ostacoli e le difficoltà dovute proprio al loro essere donna. La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Per il prestito del libro è possibile rivolgersi alla biblioteca.
Venerdì 24 novembre ore 17
Violenza? No, grazie: facciamo senza. Dialoghi a confronto tra ieri e oggi
Reading con scritture e video creati da un gruppo dei lettori della biblioteca che narrano l’ambiguità
dell’essere persona in una realtà affettiva ingannatoria dove il rifiuto della consapevolezza dei diritti e della personalità è il prezzo della propria sopravvivenza, fino alla faticosa creazione di una coscienza da pagare per la propria realizzazione o per il rifiuto di ogni forma di violenza o sopraffazione. A cura della Biblioteca e dei suoi lettori volontari. Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Sabato 25 novembre ore 10
Presentazione del libro di Federica Storace “Madri per sempre, racconti polisensoriali di donne che curano” (Erga edizioni, 2023)
Il testo tratta numerose tematiche in relazione alla donna e alla storia delle donne (le donne e l'arte, la scienza, la disabilità, l'economia, il disagio mentale, i media, l'educazione, l'allattamento, la violenza). Si affronteranno perciò vari temi non trascurando la generatività e altri contenuti che permettono una visione a tutto tondo della donna ieri e oggi, e, a partire dal testo, si darà il via ad una tavola rotonda che coinvolgerà anche il pubblico presente. Insieme all’Autrice, la giornalista e curatrice d'arte Angela Patrono interviene sul tema della
donna e l'arte: la bellezza e la cultura contro il dilagare del male e della violenza. Modera l'incontro Elena Tempestini, giornalista, scrittrice e fotografa.
Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Sabato 25 novembre ore 15.30
L’antidoto: il lavoro, forma primaria di emancipazione contro le violenze sulle donne
Tavola rotonda con testimonianze e dibattito.
Grazie alla testimonianza di donne che hanno intrapreso strade professionali non scontate o facili,
viene affrontato il tema del lavoro femminile come antidoto a tutte le violenze di genere. L’indipendenza economica è fondamentale per combattere le violenze ed è anche un cammino di emancipazione, realizzazione e affermazione di sé stesse.
A cura di Serena Pisaneschi, editrice della rivista e blog “L’Altro Femminile – Donne oltre il consueto”. Ingresso libero. L'iniziativa fa parte del programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2023
Lunedì 27 novembre ore 17
Cinema e poesia II edizione
Roberto Rossellini – Ada Negri, Margherita Guidacci
L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca, in cui poesia e cinema si intersecano e si completano a vicenda. In collaborazione con Costantino Maiani, regista, e la consulenza poetico-letteraria dei poeti Iveano Benigni Braschi e Chiara Rantini.
Ingresso libero.
// Bibliografia e scaffale tematico "Al maschile: consigli di lettura per prevenire la violenza sulle donne parlando agli uomini".
Sabato 25 novembre ore 16 // Giardino
Non solo oggi: lettura di alcuni testi letterari sul tema della violenza sulle donne
Reading in giardino, vicino all’ingresso della biblioteca, nei pressi della “panchina rossa” , simbolo della lotta contro la violenza sulle donne a cura delle ragazze e dei ragazzi del laboratorio teatrale La Stanza dell’Attore La lettura sarà preceduta da una breve cerimonia per l’apposizione di una targa commemorativa e informativa sulla panchina, alla presenza di Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5.
Sabato 25 novembre ore 17 // Sala di lettura al primo piano
Gli amori sbagliati: i disturbi di personalità maschili che si trasformano in violenza sulle donne
Conferenza di Cristina Calzecchi Onesti e Fabio Norcia per la presentazione del loro ultimo libro "Fantasmi. Ma chi l'ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe" (Porto Seguro, 2022). Prenotazione consigliata.