Giornata Internazionale dei Musei: progetto AMIR

I musei d’Italia non si fermano e festeggiano la Giornata Internazionale dei Musei proposta per il prossimo 18 maggio con un messaggio di uguaglianza e inclusione

Il tema dell’edizione 2020 della giornata promossa da ICOM (International Council of Museum), ‘Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione’, pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione dei cittadini, in particolare di coloro a rischio di esclusione e sottorappresentati, anche e soprattutto alla luce delle straordinarie sfide che  ci attendono.
La rete di musei e istituzioni culturali fiesolane e fiorentine che cura il progetto AMIR accoglienza musei inclusione relazione aderisce alla giornata proponendo una serie di iniziative che coinvolgono i mediatori museali in un ciclo di video legati al concetto di festa come segno di identità, di coesione sociale, di memoria collettiva e che confermano come i musei possano e debbano essere luoghi di identificazione e di interpretazione per tutti.

In collaborazione con la rete Multaka international verrà inoltre presentato un video con le voci e i volti di più 20 mediatori di ogni paese che partecipano ai programmi di mediazione nei musei europei. Inoltre, Amir presenterà in occasione della giornata di studio on line promossa da ICOM i risultati e le buone pratiche realizzate nei primo anno e mezzo di attività.

Musei e luoghi d’arte coinvolti: Museo Civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo Primo Conti, Collezione D’Arte, Fondazione CR Firenze, Chiesa di Santa Maria a Peretola.

Coordinamento Stazione Utopia info e prenotazioni: 328 7084059 amirmuseums@gmail.com | facebook  @amirproject | instagram @amirmuseums . Maggiori informazioni e dettagli nel comunicato stampa completo in calce.

Scroll to top of the page