FRAMmEnti. Una sfida di sguardi per teenagers

Sabato 25 maggio ore 16.00 appuntamento gratuito al Museo Novecento con Frammenti. Una caccia al tesoro tra le opere d’arte per ragazzi tra i 14 e i 18 anni

Hai mai pensato di passare un pomeriggio alternativo al museo con i tuoi amici? Questa è l’occasione giusta. Al Museo Novecento cerca il dettaglio, scopri l’opera e i suoi segreti e vinci: un viaggio attraverso i capolavori del XX secolo grazie a una caccia al frammento che sfida il tuo spirito di osservazione.
Giunge a conclusione il lavoro del gruppo Teens amico dei musei e della cultura, nato e cresciuto nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro avviato da MUS.E nei Musei Civici Fiorentini. Dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 infatti un gruppo di studenti di tre istituti superiori  (Liceo Classico Niccolò Machiavelli e Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze, Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve) hanno periodicamente frequentato i musei della città per conoscerli meglio, apprezzarli in prima persona e arrivare a farli apprezzare ai coetanei, normalmente assenti da questi luoghi di cultura se non nelle occasioni delle gite scolastiche.

Il primo esito è stata l’iniziativa Cerca Trova in Palazzo Vecchio a marzo scorso, mentre il luogo scelto dai ragazzi per l’evento finale 2019 è il Museo Novecento. Qui, nell’evento previsto sabato 25 maggio, le opere si sveleranno a poco a poco attraverso alcuni frame-dettagli “rubati” da dipinti e sculture e tutti da scovare. La sfida lanciata ai partecipanti è quella di trovarli nel minor tempo possibile grazie a indizi criptici, per poi immortalarsi con l’opera originale in un selfie-capolavoro. Il gruppo più abile avrà in premio una cena all’Hard Rock Cafe. L’evento avrà luogo sabato 25 maggio a partire dalle 16 e sarà destinato a gruppi dai 4 ai 6 partecipanti.

Un grande grazie al Gruppo Teens MUS.E, composto da: Mattia Bechelli, Sara Bonciani, Greta Calabri, Sasha Galli, Beatri Gigli, Sara Guglielmucci, Gabriele Innocenti, Aguirre Itzamnà Potrero, Lisa Malquori, Greta Nardi, Laura Nukaj, Valentina Romano, Niccolò Scopetani, Francesco Valentino.

Per chi: per ragazzi 14/18 anni
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10
Quando: sabato 25 maggio, dalle h16.00 alle h19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Costo: gratuito

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 Mail info@muse.comune.fi.it

FRAMmEnti. Una sfida di sguardi per teenagers

Scroll to top of the page