Un film documentario sulla Firenze di queste settimane di emergenza sanitaria a cui tutti potranno contribuire
É partito un progetto cinematografico che vedrà protagonisti i fiorentini e i loro contributi video, per raccontare insieme, attraverso le vite di ognuno, la Firenze di queste settimane.
L'idea del docufilm 'Firenze sotto vetro' è dei registi fiorentini Pablo Benedetti e Federico Micali che hanno pensato di chiedere alla città di raccontarsi in queste settimane di quarantena, attraverso videodiari dalle case, dai luogo di lavoro (per chi ha continuato a lavorare), dai balconi e dalle finestre. I contributi confluiranno in un film documentario dove i fiorentini saranno protagonisti del processo creativo di un documento che diventerà testimone storico di queste settimane di emergenza sanitaria.
Il progetto è Open No Profit, qualsiasi entrata, oltre i costi di realizzazione, sarà devoluta ad enti e associazioni impegnati in questa emergenza. La struttura narrativa del film documentario sarà composta dai contributi di tutti coloro che hanno filmato e stanno filmando la loro quotidianità, sia dalla propria abitazione che dall'esterno, magari da contesti di lavoro emergenziali e difficili, ma non solo. Si potranno inviare video già realizzati nelle settimane passate o che saranno girati nei prossimi giorni e potranno, inoltre, essere spediti disegni, foto, racconti audio, purché siano testimonianze del territorio fiorentino (inteso come città metropolitana).
Chi è intenzionato a partecipare può inviare il proprio contributo entro il 24 giugno prossimo:
- alla mail firenzesottovetro@gmail.com (in WeTransfer)
- al numero 3497494282 (attraverso le piattaforme whatsapp e telegram)
- nella chat del profilo Facebook @firenzesottovetro
Maggiori info sulla pagina Facebook: @firenzesottovetro