Il 19 luglio la cerimonia d'intitolazione della Piazza Giorgio Gaber a Firenze e un doppio appuntamento teatrale alla Limonaia di Villa Strozzi
A Firenze, una piazza per il Signor G: martedì 19 luglio 2022 alle 10:30 la città omaggerà l’Artista con una cerimonia in Via Monferrato, dove sarà inaugurata Piazza Giorgio Gaber alla presenza del sindaco Dario Nardella, di Andrea Scanzi e del Presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon.
A supporto dell’evento, lo stesso giorno, per iniziativa della Fondazione Gaber, prende il via nel capoluogo toscano la manifestazione “Firenze per Gaber”, sulla falsariga di quanto già sperimentato in altre città italiane, prima fra tutte Milano. Un doppio imperdibile appuntamento avrà luogo nella suggestiva Limonaia di Villa Strozzi: alle 19.00 l’incontro “Giorgio Gaber e il Teatro-Canzone”, alle 21.00 lo spettacolo “E pensare che c'era Giorgio Gaber” di e con Andrea Scanzi.
“Giorgio Gaber e il Teatro-Canzone”, momento di riflessione sulla figura e sull’opera del Signor G, avrà come ospiti alcuni dei protagonisti della scena artistica e culturale della città di Firenze: David Riondino (attore, cantautore, regista), Claudio Bertini (organizzatore teatrale) e Edoardo Semmola (giornalista), accompagnati dal Presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon.
“E pensare che c'era Giorgio Gaber”, spettacolo di e con Andrea Scanzi per la regia di Simone Rota, nato nel 2011 in accordo con la Fondazione Gaber, rappresenta uno dei primi esempi di teatro civile in Italia cui sono poi seguite altre analoghe iniziative. È un percorso di acuta e incalzante riflessione sulla persona del Signor G, sulla sua opera e sull’importanza culturale del suo contributo artistico, accompagnata da contributi e filmati, editi e inediti.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Firenze e inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2022, è stato cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.