Sabato 22 aprile torna la terza edizione dell’iniziativa, un iris in regalo a chi acquisterà un libro in una delle 16 librerie indipendenti della città
In occasione della Giornata mondiale del Libro, che è il 23 aprile, nel giorno di sabato 22 aprile torna nella nostra città per il terzo anno consecutivo un’iniziativa che ha registrato grande successo nelle due edizioni precedenti.
Le librerie aderenti sono Florida, Leggermente, Alzaia, Claudiana, Piccola farmacia letteraria, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Todo Modo Dilà, Menabò, Libreria Francese, Nani pittori, On the road, Malaparte, Fortuna (Pontassieve) e l'Ornitorinco, le ultime tre aggiuntesi quest’anno.
L'iniziativa riprende una tradizione della Catalogna. Da secoli, infatti, in occasione della Giornata mondiale del Libro si regalano alle donne catalane tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da San Giorgio, la cui festa è proprio il 23 aprile. Così in questa data i librai di tutta la Catalogna regalano una rosa per ogni testo venduto.
Per la versione fiorentina, anche quest’anno al posto della rosa è stato scelto un iris viola.