Dal 4 al 13 giugno al via la 17° edizione di "Voci lontane, voci sorelle"
Una rassegna tradizionale dell'Estate Fiorentina che, accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri, di diversa generazione, propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna, tra Biblioteca delle Oblate e vari altri luoghi della città. Ingresso libero. A cura dell'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti.
Programma alla Biblioteca delle Oblate:
Sala Conferenze
- mercoledì 5 giugno, ore 21: incontro con i poeti Katlin Kaldmaa (Estonia) e Federico Italiano. Presentazione, lettura e conversazione.
- giovedì 6 giugno, ore 21: incontro con la poetessa Hannimari Heino (Finlandia) e Sara Ventroni. Presentazione, lettura e conversazione.
- giovedì 13 giugno, ore 21: incontro con gli scrittori statunitensi Karen Kitamura e Mark Bibbins. Presentazione, lettura e conversazione. (in collaborazione con Voyages, Journal of Contemporary Humanism - NYU Florence)
- 11/13 settembre, ore 21: una finestra sulla poesia svizzera.
Tre giornate con la partecipazione di scrittori di diversa espressione linguistica e dei loro traduttori. Presentazione, lettura e conversazione. E uno spazio dedicato al problema della traduzione poetica. Con la partecipazione, tra gli altri, di Dumenic Andry, Pietro De Marchi, Jens Nielsen, Walter Rosselli e Anna Ruchat. Coordina Marina Pugliano. (in collaborazione con Pro Helvetia e con Strade).