Giovedì 3 dicembre alle ore 18 in diretta streaming dalla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto presentazione del libro di Vera Gheno
Sindaca, architetta, avvocata: c’è chi ritiene intollerabile una declinazione al femminile di alcune professioni. E dietro a queste reazioni c’è un mondo di parole, un mondo fatto di storia e di usi che riflette quel che pensiamo, come ci costruiamo. Attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social, personali e dell’Accademia della Crusca, l’autrice smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana, rintracciandone l’inclinazione irrimediabilmente maschilista.
Giovedì 3 dicembre alle ore 18 in diretta streaming dalla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto presentazione del libro di Vera Gheno "Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole" (effequ). L'Autrice dialoga insieme a Alessia Dulbecco, pedagogista e counsellor.
Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Attualmente ha una collaborazione stabile con la casa editrice Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, oltre a corsi e master in diversi atenei italiani.
A cura di Piccola scuola di pace – Laboratorio FormaMentis