Felicità metropolitane

Il 4 giugno il primo appuntamento dell'8^ edizione della rassegna letteraria e musicale sul tema della felicità a cura di La nottola di Minerva

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone l'ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per la Città di Firenze e della Città Metropolitana.

Incontri, performance, mostre, musica e informazione, da giugno a settembre, per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

 

L’edizione di quest’anno fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri culturali, Centri Giovanili, Teatri, Piazze, Parchi, Giardini, Palazzi storici nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze.

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.

Le sezioni della rassegna sono le seguenti: Scrittori e artisti in rete, Ecologia, scienza e cura della Felicità, Felicità e viaggio, Arti e Mestieri in rete nei cinque Quartieri

Protagonista del primo appuntamento di questa estate, martedì 4 giugno, sarà Franco Quercioli che dialogando con Massimo Cervelli col concorso delle letture a cura di Marcello Sbigoli presenterà Gino e Fausto. Una storia italiana e altri suoi lavori recenti.

Anche quest'anno Felicità metropolitane rientra nell'Estate Fiorentina.

Scroll to top of the page