Copula Mundi 2019

Dal 29 agosto al 1 settembre torna il festival culturale fiorentino gratuito, itinerante, contenitore di performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti

Un festival culturale gratuito e itinerante, un contenitore per performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. Nasce come evoluzione del festival “Icchè ci vah ci vole”, dalla necessità di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città. Un immaginario nuovo, ricco di sperimentazione e contaminazioni, frutto di un progetto di partecipazione e condivisione collettiva delle esperienze e delle realtà cittadine. Copula Mundi vuole essere un momento di sintesi e di confronto, teatro di artisticità affermate, nascoste o che non hanno mai avuto l’opportunità di esprimersi. Attraverso il coordinamento di artisti, performer e attività interattive, il festival è un evento all’insegna della partecipazione sociale, fortemente legato al territorio. Un nuovo scenario che possa portare nel futuro ad una visione differente di questi spazi, non come vuoti ma come aree ricche di potenziale e soprattutto di vita.

Dopo il parco della Carraia e quello di Villa Favard, il festival Copula Mundi si sposta alla Q1 Arena del Parco delle Cascine (prato del Quercione) uno spazio polivalente modulare di 3000 mq nato per ospitare eventi culturali e di intrattenimento. L’arena sarà suddivisa in due aree principali: quella interna, al coperto e che darà riparo al palco, all’area tecnica e backstage, e quella esterna, con l’area relax e l’area ristoro. I due spazi saranno collegati da un percorso esperienziale disegnato a contatto con la natura, architettura sostenibile e materiali hi-tech.

Area Musica

Sul main stage si esibiranno, tra gli altri, Lodo Guenzi e Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) in ‘Libertini Invisibili’ prodotto da We Reading con la partecipazione di Garrincha Dischi (giovedì 29 dalle ore 21). Radikal Guru, Dj produttore di musica dub e dubstep proveniente dalla Polonia. Wasa Be b2b Neve featuring Ardimann mc, Numa Crew + guest (venerdì 30 dalle 21). DollKraut, producer olandese mago del suono analogico lo-fi. Funk Rimini, Nick Gonnella (sabato 31 dalle 21). Surealistas, ritmi afro-cubani e cadenze andine unite al gergo e all’umorismo di Buenos Aires, Disperato Circo Musicale (domenica 1 dalle 21).

Area Sport

Per tutta la durata del Festival UISP Comitato di Firenze in collaborazione con Anelli Mancanti presenta i Mondiali Antirazzisti / Tornei calcio – pallavolo e altri sport oltre a tante altre attività aperte a tutti tra cui esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong.

Iscriviti qui al torneo di Calcio a 5: http://bit.ly/cm19calcio5 

Iscriviti qui al torneo di Pallavolo: http://bit.ly/cm19pallavolo

Area Laboratori e Chill Out

Sabato e domenica il laboratorio per adulti e bambini di costruzione di giochi in legno tenuto da Fantulin, il laboratorio ambientale sull’agricoltura circolare di RE-LOV, il laboratorio di auto-costruzione ombreggianti in bambù gestito dallo staff di Copula Mundi. Esposizioni, installazioni artistiche, talk, punto mobilità alternativa responsabile e molto altro curati giorno per giorno da associazione culturale Three Faces, associazione di promozione interculturale Anelli Mancanti, Cooperativa Cat. Progetto notte di Qualità – Pit Stop.

Scroll to top of the page