Da ottobre ad aprile nelle Biblioteche comunali fiorentine letture, giochi e laboratori a tema astronomico a cura dell' INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Incuriosire bambini e ragazzi avvicinandoli all’osservazione del cielo, farli riflettere sul fenomeno dell’inquinamento luminoso, far conoscere aspetti poco noti e coinvolgenti delle missioni spaziali, sono questi i temi delle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi in alcune delle biblioteche comunali della Città.
Pensate per fasce di età diverse, le attività saranno condotte da educatori ed astronomi dell' INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e tenderanno a privilegiare il coinvolgimento emotivo e attivo di bambini e ragazzi e sollecitare il loro spirito di osservazione, stimolando la creatività e la fantasia.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca di riferimento. Per le prenotazioni alle attività che si svolgeranno alla Biblioteca delle Oblate è possibile effettuare anche la prenotazione online.
Nelle biblioteche è possibile consultare e prendere in prestito i libri a cui si ispirano le attività del progetto.
(L'immagine utilizzata è tratta dal librio "Mille stelle sopra di noi" di Sue Soltis; illustrazioni Christine Davenier. Nord Sud edizioni, 2020)
Programma