Con gli occhi al cielo

Da ottobre ad aprile nelle Biblioteche comunali fiorentine letture, giochi e laboratori a tema astronomico a cura dell' INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Incuriosire bambini e ragazzi avvicinandoli all’osservazione del cielo, farli riflettere sul fenomeno dell’inquinamento luminoso, far conoscere aspetti poco noti e coinvolgenti delle missioni spaziali, sono questi i temi delle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi in alcune delle biblioteche comunali della Città.

Pensate per fasce di età diverse, le attività saranno condotte da educatori ed astronomi dell' INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e tenderanno a privilegiare il coinvolgimento emotivo e attivo di bambini e ragazzi e sollecitare il loro spirito di osservazione, stimolando la creatività e la fantasia.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca di riferimento. Per le prenotazioni alle attività che si svolgeranno alla Biblioteca delle Oblate è possibile effettuare anche la prenotazione online.

Nelle biblioteche è possibile consultare e prendere in prestito i libri a cui si ispirano le attività del progetto.

(L'immagine utilizzata è tratta dal librio "Mille stelle sopra di noi" di Sue Soltis; illustrazioni Christine Davenier. Nord Sud edizioni, 2020)

sabato 8 ottobre, ore 11 // Biblioteca delle Oblate

sabato 5 novembre, ore 10 // Biblioteca Orticoltura (Quartiere 5)

sabato 3 dicembre, ore 11 // Biblioteca Mario Luzi (Quartiere 2)

martedì 17 gennaio 2023, ore 17 // Biblioteca Filippo Buonarroti (Quartiere 5)

La lettura condivisa di "Mille stelle sopra di noi" (Nord-Sud Edizioni, 2020) sarà lo spunto per introdurre il tema del cielo stellato e dell’inquinamento luminoso. Le luci della città “cancellano” parte delle stelle e delle costellazioni visibili ad occhio nudo. Ma il cielo notturno è popolato di molte stelle e “unendo i puntini” luminosi delle stelle i bambini possono riconoscere le forme e le figure inventate da popoli antichi vicini (costellazioni greco-romane) o lontani (costellazioni cinesi, africane, dell’America del sud, dei Pellerossa ...) o anche inventare disegni con la loro fantasia.  Attraverso un’attività di laboratorio ogni bambino potrà poi costruire il “tubo delle stelle” uno strumento attraverso il quale sarà possibile osservare o proiettare con una torcia, come in un mini-planetario, la costellazione scelta. In questa attività uniremo la fantasia, la creatività, la narrazione con il rigore scientifico e riflessioni sulla cura dell’ambiente.

sabato 17 dicembre, ore 11 //  Biblioteca Mario Luzi (Quartiere 2)

martedì 24 gennaio 2023, ore 17 // Biblioteca Filippo Buonarroti (Quartiere 5)

sabato 25 marzo 2023, ore 10 //  Biblioteca Orticoltura (Quartiere 5)

sabato 15 aprile 2023, or e 11 // Biblioteca delle Oblate

La lettura di storie di animali viaggiatori dello spazio - Parola di Astronauta: le nostre imprese nello spazio (Lapis, 2019), Terra chiama Luna (Editoriale Scienza, 2019), Laika, astronauta a quattro zampe (Ed. EL, 2019), Felicette (Topipittori, 2021) - e la visione di video saranno l’occasione per introdurre il tema del ruolo degli animali nelle missioni spaziali e al tempo stesso serviranno da spunto per costruire un semplice razzo ad aria e comprenderne il funzionamento.

sabato 15 ottobre, ore 11 // Biblioteca delle Oblate

mercoledì 28 dicembre, ore 11 // Biblioteca Mario Luzi (Quartiere 2)

martedì  21 febbraio 2023, ore 17 // Biblioteca Filippo Buonarroti (Quartiere 5)

venerdì 24 marzo, ore 16.30 // Biblioteca Orticoltura

Stelle e costellazioni hanno sollecitato l’immaginario dei popoli e sono al centro di miti e di storie millenarie. I ragazzi giocheranno a riconoscerle e le “accenderanno” costruendo semplici circuiti di carta, avvalendosi di una pila, di led e nastro conduttivo. Nelle stelle-led, come in quelle del cielo notturno, possono essere immaginati figure e disegni collegati a storie di popoli diversi (Greci e Romani, Cinesi, Maori, Indiani, ...) o anche storie nuove, inventate dalla fantasia dei ragazzi.

venerdì 4 novembre, ore 16.30 // Biblioteca Orticoltura (Quartiere 5)

mercoledì 4 gennaio 2023, ore 11 // Biblioteca Mario Luzi (Quartiere 2)

martedì 28 febbraio 2023, ore 17 // Biblioteca Filippo Buonarroti (Quartiere 5)

sabato 1 aprile 2023, ore 11 // Biblioteca delle Oblate

Una attività di tinkering (“inventata” dall’Exploratorium di San Francisco, il museo scientifico interattivo più famoso del mondo) in cui i ragazzi si mettono alla prova: procedendo per errori e tentativi essi inventano un congegno motorizzato che lascia scarabocchi colorati sul foglio. Si tratta di un’attività innovativa, creativa, coinvolgente, divertente dove si incontrano collaborazione, pensiero critico e capacità di trovare soluzioni, magari anche guardando gli altri: proprio come fanno gli scienziati!