Il 30 gennaio alle 18 alle Murate Caffè Letterario la presentazione di un'antologia su Firenze, presenti autrici e autori, letture a cura di Federica Miniati
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva- con il contributo del Comune di Firenze, il sostegno della Fondazione CR Firenze e il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.- presenta il primo appuntamento dell’anno: Cartoline da Firenze, AA. VV. L’Erudita
La curatrice Cristiana Ciarli dialoga con l’editore Giulio Perrone e Stefania Costa (La Nottola di Minerva)
Culla della cultura rinascimentale e della lingua italiana, Firenze è meta annuale di turisti che ne ammirano la cupola di Brunelleschi, le bellezze artistiche e il lungarno. La città di Dante, di Leonardo, di Giotto, di Botticelli è però riuscita a conservare il proprio fascino fino a ora, regalando suggestioni agli autori dell’antologia Cartoline da Firenze, che hanno usato la città come sfondo per i loro racconti.
Ponte Vecchio, il Palazzo della Signoria, il Giardino di Boboli sono protagonisti e allo stesso tempo sfondo delle vicende raccontate da chi ha voluto rendere omaggio a Firenze. Sotto la guida di Cristiana Ciarli, i partecipanti hanno dato fondo alle suggestioni, gli eventi e la magia di una delle città più amate e raccontate. Ognuno di loro ha dato voce ad un luogo, ad una piazza, un palazzo, una strada cogliendone la presenza eterna in vite imperfette, solitarie, vanitose, transitorie.
Cristiana Ciarli È nata a Roma. Laureata in Letteratura Contemporanea, ha conseguito un master in Didattica della Shoah. Ha due figlie e vive in Toscana dove insegna Italiano e Storia in una scuola superiore.
Maggiori informazioni su nottoladiminerva.it