Torna il 22 febbraio un carnevale che ha origini molto antiche, con una grande parata in Santa Maria Novella, un concorso per la maschera più bella e tanti giochi di strada.
Non si direbbe, ma il Carnevale di Firenze ha origini molto antiche, addirittura secolari. Nato come festa dalle radici popolari, furono i Medici a consacrarlo come manifestazione istituzionale e i Lorena a portarlo nei grandi palazzi. Torna dopo oltre un secolo il Carnevale di Firenze con una grande parata che prenderà il via alle 15,30 di sabato 22 febbraio da Santa Maria Novella. In piazza, prima dell’inizio del corteo, ci saranno musica e postazioni trucca bimbi. Non mancherà neanche un concorso per la maschera più bella. Tra tutti gli iscritti al contest verranno premiate le maschere più interessanti con un biglietto di ‘Vip entrance’ al Carnevale di Viareggio.
Il corteo mascherato, a cui parteciperanno le delegazioni dei carnevali di Viareggio, Venezia, Gambettola e San Giovanni in Persiceto, sarà accompagnato dalle storiche maschere di Stenterello, Burlamacco e Ondina, oltre che da bande musicali, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. Il percorso della parata attraverserà tutto il centro storico per concludersi in piazza Signoria, dove lo spettacolo continuerà fino alle 19 con Remo Giugni dj e l’animazione di Radio Toscana.