Dal 19 al 21 aprile fra la Stazione Leopolda e The Social Hub, al via la settima edizione del festival internazionale dedicato alla creatività digitale
La settima edizione del "Bright Festival" offrirà un viaggio straordinario nella creatività digitale e un ampio programma di attività educative, mostre e performance realizzate in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi internazionali. Questo formato innovativo e ispirato al futuro è stato lanciato a Firenze nel 2019 e successivamente esportato in tutto il mondo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Da allora, ci sono state sei edizioni ufficiali (due a Firenze, quattro in Germania) e numerosi eventi in città internazionali. La terza edizione fiorentina si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2024 in due location eccezionali nel cuore di Firenze: la Stazione Leopolda (ex stazione ferroviaria del 1900) e gli spazi di The Social Hub, l’innovativo brand di hotel e co-working che si è diffuso negli ultimi anni in tutta Europa con il suo concept rivoluzionario e l’affascinante design ultramoderno.
Bright Educational
The Social Hub Firenze. L'Hub fiorentino di Viale Spartaco Lavagnini ospiterà infatti per tre giorni numerose attività didattiche sui temi della creatività digitale in collaborazione con istituti di formazione, aziende, esperti e studi creativi. La sezione Educational del Festival è rivolta a tutti gli appassionati, studenti e professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo della produzione digitale partecipando a workshop, masterclass e incontri di orientamento. In programma oltre 40 ore di incontri e sessioni formative, 12 conferenze, talk e incontri di orientamento e 4 workshop professionalizzanti intensivi con 24 relatori, docenti, esperti e trainer certificati. Quest'anno inoltre, studenti, professionisti e appassionati del settore creativo digitale avranno l'opportunità di incontrare gli artisti del Festival e prenotare sessioni one-to-one di 20 minuti per fare domande, stabilire contatti o proporre collaborazioni. Le iscrizioni per le attività formative sono attive sul sito.
Bright Art
Alla Stazione Leopolda sabato 20 aprile dalle 15.00 alle 3:00 e domenica 21 aprile 2024 dalle 12:00 alle 22:00, un'esperienza entusiamante tra Installazioni digitali e interattive, arte immersiva, performance audiovisive e progetti di light & sound realizzati da alcuni dei migliori studi creativi internazionali. (ingresso 16 €). Un momento unico che consente ai visitatori di entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze immersive di alto livello. Oltre 20 ore di eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 24 designer digitali e studi creativi internazionali, 18 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive, 10 aziende leader nel settore dell'innovazione e della tecnologia. La selezione delle opere avviene con un'apposita call. Ogni anno, oltre 350 progetti provenienti da tutto il mondo presentano domanda per partecipare.
Bright Music
Un vero e proprio Night Show che rappresenta un'occasione imperdibile per tutti gli amanti delle arti digitali, del lighting design e della musica elettronica. Tre artisti internazionali si esibiranno sul palco con uno spettacolo di arte digitale, lighting design e musica elettronica disegnato per la cornice industriale della Stazione Leopolda (ingresso a partire da 16 € - apertura porte ore 22:30).
Bright Festival è organizzato da Teresa Balestrieri, Claudio Caciolli, Virginia Poggio, Gian Paolo Dei, Luciano D’Agostini: un team di giovani professionisti appassionati di arti digitali. Sono partner: Comune di Firenze, Epson, Ic Video Pro, Panasonic, K-Array, The Social Hub, Maxon, Touch Designer, Wacom, Silent System, IED Roma, Istituto Marangoni, MIAT, Modartech.