Torna alla Biblioteca delle Oblate il format di approfondimento letterario ideato dalla scrittrice Carolina Capria
Prosegue alla Biblioteca delle Oblate l’esperienza del bookclub “lhascrittounafemmina”, il gruppo di lettura dedicato alle opere di grandi autrici che hanno saputo raccontare e interpretare la società con uno sguardo libero e consapevole. Il progetto, ispirato all’omonima realtà ideata da Carolina Capria e molto seguita sui social, è attivo a Firenze dal gennaio 2025 e rappresenta uno spazio stabile di confronto, riflessione e dialogo.
Curato da Chiara Ottanelli, autrice e studiosa di ecocritica femminista, il bookclub ha attraversato nel suo primo anno romanzi fondamentali della letteratura mondiale, arricchendo la lettura collettiva con contributi di studiose ed esperte che hanno stimolato il dibattito su temi culturali, sociali e politici ancora attuali.
Dopo l’avvio del secondo anno alla presenza di Carolina Capria, in occasione del saggio Per sempre tua. Il mondo infinito di Jane Austen, il bookclub prosegue nel 2026 con un nuovo ciclo di incontri che conferma il legame con il percorso del bookclub “madre” di Milano e propone opere centrali della letteratura scritta da donne.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- 21 febbraio, ore 17.00 – Middlemarch di George Eliot
- 18 aprile, ore 17.00 – Orlando di Virginia Woolf
- 13 giugno, ore 17.00 – La campana di vetro di Sylvia Plath
- 12 settembre, ore 17.00 – Il colore viola di Alice Walker
- 14 novembre, ore 17.00 – La sonnambula di Bianca Pitzorno
Cinque opere diverse per epoca e contesto, accomunate dalla capacità di raccontare vite di donne e di interrogare i rapporti di potere, l’identità, l’emancipazione e la libertà individuale.
Gli incontri si svolgono di sabato, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Saletta incontri Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili scrivendo a maestrebookclub@gmail.com.