Biblioteche Junior

Le iniziative per bambini, ragazzi e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine. Settimana 13-18 gennaio

Sono 10 le Biblioteche Comunali Fiorentine che hanno sezioni dedicate ai bambini, ai ragazzi fino a 14 anni e ai loro accompagnatori. Ogni settimana, un ricco calendario di iniziative ti aspetta!

Ricordati che tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche. 

Programma settimanale

Biblioteca delle Oblate
Sezione Bambini e Ragazzi
// mercoledì 15 Gennaio, ore 10
Biblioteche junior - Benvenuto bebè
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi

// sabato 18 gennaio, ore 11.30

Biblioteche junior - Scegli la gentilezza!
L'associazione Consulenza e Supporto familiare e scolastico Via Lattea propone un percorso, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, su bullismo e cyberbullismo.
Ad ogni incontro proponiamo laboratori di lettura, proiezioni di video, giochi di ruolo e problem solving in un clima divertente e cooperativo. Per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

// sabato 18 gennaio, ore 16
Biblioteche junior - Una storia che… Vale!

Era notte, ma il coniglio non voleva andare a dormire. Così decise di riaprire il Buio per stare sveglio tutta la notte! E fu così che il coniglio imparò che il buio è molto, molto importante…
Lettura di Il coniglio, il buio e il barattolo di biscotti, di N. O'Byrne (Nord-Sud). A seguire, laboratorio di realizzazione della scatola delle emozioni. Per bambini dai 5 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Biblioteca Pietro Thouar – Quartiere 1

// sabato 18 gennaio, ore 17
Parole in prestito
Letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie. Tutti i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18 da ottobre a maggio. Titolo: Leggere in lingua. Letture in lingua originale dalla sezione ragazzi.
Cosa leggiamo? The tiger who came to tea di Judith Kerr
Per famiglie con bambine e bambini da 0 a 10 anni. Solo per questo incontro non ci sarà il laboratorio ma soltanto letture in inglese per tutti i partecipanti.
A cura di: Amici della Biblioteca Thouar, su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
// giovedì 16 gennaio, ore 17
La vecchina che viveva nella bottiglia dell'aceto
Una vecchina non era contenta della sua situazione. Non le piaceva vivere in un bottiglia e un giorno, incontrando una fata, le chiese di cambiarle dimora. Ma ogni volta che la fata esaudiva i suoi desideri, la vecchina non era contenta, fino a che...
Lettura animata con attori e marionette e coinvolgimento del pubblico a partire dai 3 anni, a cura di Teatrolà.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Dino Pieraccioni – Quartiere 2
// mercoledì 15 gennaio, ore 17
Viva l’amicizia – Letture animate con laboratorio
Lettura del libro di Chis Naylor Cosa c’è nella tua valigia (Terre di mezzo, 2019)
Un giorno arriva uno strano animale, impolverato e stanco, con una grossa valigia. La volpe, il coniglio e la gallina sono curiosi: cosa ci sarà dentro? Secondo lo straniero, tutta la sua casa. Increduli e diffidenti, gli animali decidono di rompere la valigia. Ma dopo aver scoperto che contiene una foto molto preziosa, preparano al nuovo arrivato un regalo di benvenuto davvero speciale... Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della biblioteca.
Su prenotazione

// sabato 18 gennaio, ore 10.30
Verso Diverso. Quando sarò grande

Lettura e laboratorio di pittura su tessuti
Coccolare panda, piantare interi boschi, viaggiare nello spazio - conosceremo le persone che oggi fanno quei lavori che sognavano di fare da piccoli…  E tu cosa vorresti fare da grande? i bambini realizzeranno una borsa in tessuto dipingendo e scrivendo nella lingua d’origine cosa vogliono fare da grandi, ispirandosi a personaggi famosi: inventori, atleti, cantanti o artisti del proprio paese d’origine.
La lettura di un brano dal libro Da grande voglio fare il poeta, a cura di Azzura D'Agostino offrirà lo spunto per l’attività laboratoriale. Per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell'Associazione stART_art projects.
Su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
// sabato 18 gennaio, ore 16.30
L’emozione di…sentirsi esclusi
Una bambina, una palla, un muro…nessun compagno di giochi per Lisa, solo il muro sul quale ogni giorno fa rimbalzare la sua palla arcobaleno, finché durante un temporale…
Alla lettura del libro di Isabella Vezzosi, Lisa e il muro arcobaleno, seguirà un laboratorio di espressività grafica e corporea.  Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Le Nuvole
Su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Biblioteca Villa Bandini – Quartiere 3
// sabato 18 gennaio, ore 17

World Satellite Map
World Satellite Map è un iter appassionante sull’evoluzione del pianeta terra racchiuso in 12 satelliti illuminati e suggestivi ciascuno contenente un aspetto di attualità: una raccolta di foto prese dalla Nasa, da enti di ricerca che cercano quotidianamente di immortalare la terra nelle trasformazioni climatiche e ambientali. Venite a scoprire in un clima suggestivo la nostra terra vista dall’alto!
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 4 anni, a cura dell’associazione Scienza in Fabula
Su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo  bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Biblioteca del Galluzzo – Quartiere 3
// lunedì 13 gennaio, ore 17
Leggimi un libro
In questo incontro verrà letto il libro di Komako Sakai “Anna si sveglia” (Babalibri, 2013). La notte, quando tutti dormono, chi resta sveglio può avere il privilegio di fare ciò che di giorno è vietato, come per esempio prendere le cose della propria sorella! Chissà che non convenga rimanere svegli ogni tanto…
Letture ad alta voce per bambini e bambine fino a 6 anni.
La Biblioteca del Galluzzo si fa promotrice del progetto locale “Leggimi un libro”: ogni due lunedì dalle 17,00 alle 18,00, un bibliotecario sarà a disposizione per leggere un libro ai bambini della biblioteca. I libri, scelti dai bibliotecari e dai piccoli lettori, seguiranno un calendario che verrà continuamente aggiornato. A cura di Maria Vittoria, bibliotecaria. Su prenotazione

// giovedì 16 gennaio, ore 17
"TA e TI nel mare della musica"

Un racconto originale che prende vita dai disegni estemporanei su una grande lavagna di carta e che contiene una efficace attività di propedeutica musicale relativa alla lettura ritmica. Al termine dello spettacolo i bambini e gli adulti che li accompagnano, anche senza alcuna competenza musicale pregressa, saranno in grado di leggere ritmicamente semplici spartiti musicali seguendo la storia man mano che si sviluppa.
Narrazione e disegno estemporanei con attività ritmico/musicale interamente condivisa con il pubblico e interventi di piccola arpa cristallina. Fonte: “La storia delle note pescioline” di Mauro Orelio.
Per bambini dai 7 anni e i loro accompagnatori. A cura dell'Anima di Orfeo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere  all'indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4
// sabato 18 gennaio, ore 16.30
Prima e dopo.

Sei incontri nell’ambito del percorso A come Accoglienza in occasione dei festeggiamenti per il decimo compleanno della biblioteca. Guardare la realtà attraverso le storie, educare attraverso le storie, aiuta ad immaginare punti di vista diversi, aiuta a vedere l’invisibile…
Per restare se stessi tutti cambiano: è un concetto complesso che ha a che fare con la costruzione dell’identità, e forse un bambino ha un’esperienza troppo breve per riconoscerlo se non nei mutamenti della crescita o magari nei giochi che in passato ha amato e ora non più. Invece passano gli anni e tutto si trasforma e siamo sempre un campo di battaglia attraversato da emozioni, passioni e sogni. Dal libro Ora non più di Valentina Rizzi (Settenove, 2016). A seguire laboratorio utilizzando ritagli di riviste e giornali per realizzare il proprio autoritratto. Ogni opera terminata testimonia l’unicità e l’originalità di ciascuno e può diventare una mostra curata dagli stessi bambini. 
Per bambini dai 7 anni
A cura di: Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra. Su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
// mercoledì 15 gennaio, ore 16.30
“Toc toc… chi è? Arrivano i dinosauri!!!”

Proiezione di un film che ci porterà in contatto con i mostri della preistoria.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

// sabato 18 gennaio, ore 9.30
“Crescere insieme: Dal virtuale al reale, alla biblioteca Filippo Buonarroti”
La biblioteca diviene il luogo di incontro a scopo divulgativo e scientifico, di madri/genitori che si conoscono solo nella rete che scopriranno, presso la biblioteca, l’emozione e il valore dell’incontro personale senza la separazione dello schermo, ma conoscendosi di persona.
Incontro promosso da  Silvia Gioffrè, amministratrice, con Eleonora D'Arrigo, ed altre quattro iscritte, del gruppo Facebook "Crescere Insieme: Disciplina Dolce e Dintorni". Sarà presente la dott.ssa Alessandra Bortolotti, psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice che approfondirà alcune tematiche trattate nei suoi testi e presenterà il suo  libro “E se poi prende il vizio?” (Il Leone Verde ed., 2010).
Per i bambini più piccoli (0-4 anni) letture ad alta voce a cura dello staff della Biblioteca tratte dai libri:
“Gatto Nero, Gatta Bianca” di Silvia Borando, “A fior di pelle” di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, “I tre piccoli gufi” di Martin Waddell. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

// sabato 18 gennaio, ore 10.30
“Realizza il tuo stemma”

Dopo aver illustrato alcuni esempi di stemmi di famiglie storiche e corporazioni fiorentine, e narrato alcune tra le storie più curiose, i bambini disegneranno il proprio, personalissimo stemma.
A cura dell’Associazione Allibratori. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
Ingresso libero, è gradita la prenotazione.

Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Biblioteca Orticoltura – Quartiere 5
// sabato 18 gennaio, ore 17
Firenze in scena!

Attraverso il supporto di semplici sceneggiature, oggetti di scena e costumi i bambini verranno guidati nella messa in scena di alcune storie della cronaca Fiorentina.
Drammatizzazioni di fatti ed aneddoti della storia fiorentina.
Per bambini dagli 8 ai 10 anni.
A cura dell’ Associazione Allibratori.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

Scroll to top of the page