Dal 4 dicembre all'8 febbraio 2026 in mostra, al MAD Murate Art District, il progetto fotografico di Giulia Piermartiri ed Edoardo Delille
Atlas of the New World è un progetto fotografico visionario che rende visibile in modo sorprendente il futuro invisibile dei cambiamenti climatici. I fotografi Giulia Piermartiri ed Edoardo Delille utilizzano una tecnica innovativa per fondere i paesaggi odierni con le proiezioni del loro futuro alterato dal clima, creando immagini surreali ma urgenti.
Il progetto, presentato per la prima volta a MAD Murate Art District nella sua interezza, esplora, secondo una modalità immersiva e coinvolgente, situazioni climatiche estreme in tutto il mondo, dalle Maldive all’Europa, dalla California alla Cina, dal Mozambico alla Russia, alla ricerca di tracce del cambiamento climatico in atto. Gli scatti degli autori, vincitori – proprio con questo lavoro – del prestigioso Premio Amilcare Ponchielli, ritraggono i luoghi soggetti alle trasformazioni legate all’azione antropica, sovrapponendo, con un gioco di proiezioni e flash, la realtà presente a quella futura, in un ibrido temporale, un istante di insight in cui si intravede il futuro. Ogni immagine è sia un’opera d’arte che un severo monito, che invita gli spettatori a riflettere sul loro ruolo nel plasmare il futuro del mondo.
Il titolo della mostra si definisce così per sfogliare, idealmente, un Atlante del nuovo mondo, familiare eppure irriconoscibile. L’installazione video multicanale, restituita su 6 canali, ciascuno dedicato ad un diverso capitolo del lavoro, sarà accompagnata dalla progettazione di workshop esperienziali dedicati al pubblico giovane delle scuole del territorio, nell’ottica di una coinvolgente sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Giulia Piermartiri (1990, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Italia) ed Edoardo Delille (1974, Firenze, Italia) si occupano principalmente di fotografia documentaristica e ritratto. Le storie che raccontano sono state pubblicate su testate nazionali e internazionali. Dopo aver concentrato le loro ricerche sul confine meridionale degli Stati Uniti, hanno deciso di focalizzarsi sugli imminenti sviluppi del cambiamento climatico.
Per maggiori informazioni info.mad@musefirenze.it