Sabato 17 gennaio Isabelle Faust in concerto e domenica 18 gennaio torna il Brooklyn Rider String Quartet, sempre al Teatro Niccolini
Gli Amici della Musica di Firenze comunicano che, per improvvisa indisponibilità del pianista Alexander Melnikov, sabato 17 gennaio alle ore 16:00 al Teatro Niccolini Isabelle Faust si esibirà in un programma per violino solo. L’artista eseguirà musiche di Bach (Partita n.3 e n.2 per violino solo), Ysaÿe (Sonata n. 2 e n. 4 per violino solo), Matteis e Tartini.
Sabato 17 gennaio alle ore 16:00 al Teatro Niccolini si esibirà Isabelle Faust.
Capace di affascinare il pubblico con le sue interpretazioni avvincenti, approcciando ogni brano con il massimo rispetto e sensibilità per il contesto storico musicale. Combinando questa grande autenticità con una prospettiva contemporanea, riesce continuamente a creare ‘dialoghi musicali’ significativi con un’ampia varietà di opere e per un pubblico eterogeneo.
La vasta curiosità artistica di Isabelle Faust comprende tutte le epoche e tutte le forme di collaborazione strumentale. Oltre ai grandi concerti sinfonici per violino, le sue esibizioni includono ad esempio l’Ottetto di Schubert con strumenti d’epoca, nonché L’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij con Dominique Horwitz o i Kafka Fragments di György Kurtág eseguiti con Anna Prohaska. Isabelle Faust è molto impegnata anche sul fronte della musica contemporanea: le recenti anteprime mondiali includono opere di Péter Eötvös, Brett Dean, Ondřej Adámek e Rune Glerup. Numerose delle sue registrazioni sono state elogiate all’unanimità dalla critica e premiate con Diapason d’or, Grammophone Award, Choc de l’année e altri premi.
- Domenica 18 gennaio, alle 19:00, al Teatro Niccolini, torna nella stagione degli Amici della Musica Brooklyn Rider, l' eclettico quartetto d'archi americano che propone un programma che spazia da Haydn a Kahane, da Beethoven a un arrangiamento di un brano di Bob Dylan (curato da Colin Jacobsen, secondo violino del quartetto). Salutato come «il futuro della musica da camera» (Strings), il Brooklyn Rider String Quartet propone un repertorio vario e performance di grande intensità, capaci di raccogliere entusiastiche recensioni dalla critica classica, world e rock. NPR attribuisce a Brooklyn Rider il merito di aver «ricreato la forma, vecchia di 300 anni, del quartetto d’archi come un ensemble vitale e creativo del XXI secolo», una definizione che si riflette pienamente nella progettazione dei loro programmi. Tanti gli esperimenti portati avanti sul fronte delle contaminazioni tra generi diversi dai quattro musicisti (Johnny Gandelsman e Colin Jacobsen ai violini, Nicholas Cords alla viola e Michael Nicolas al violoncello).
Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it