Dal 18 al 27 gennaio il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina aggiorna il programma di gestione. Temporanee limitazioni ai servizi nelle Biblioteche comunali
Nel mese di gennaio il programma di gestione del prestito e della catalogazione del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) sarà oggetto di un importante aggiornamento, con l’obiettivo di migliorare i servizi di ricerca, prestito, gestione dei cataloghi e integrazione con le risorse digitali.
Durante il periodo di aggiornamento, dal 18 al 27 gennaio, i servizi delle Biblioteche comunali fiorentine subiranno alcune limitazioni temporanee.
In questo arco di tempo sarà possibile effettuare al massimo due prestiti per utente, comprendenti libri, riviste, materiali multimediali e giochi, sia nelle biblioteche sia sul Bibliobus. I prestiti con scadenza compresa tra il 18 e il 27 gennaio saranno automaticamente prorogati fino al 29 gennaio. Le restituzioni saranno comunque accettate, ma si invita, se possibile, a restituire i materiali dopo il 27 gennaio.
Nel medesimo periodo saranno sospesi il prestito interbibliotecario, il prestito a domicilio, il prestito nei punti Bibliocoop, la prenotazione dei materiali e l’accesso al servizio Utente online. Inoltre, il catalogo OPAC non sarà aggiornato rispetto alla reale disponibilità dei materiali presenti nelle biblioteche.
Si ricorda che, anche durante il periodo di aggiornamento, sarà possibile utilizzare il servizio di prestito digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, che offre numerose risorse in consultazione e gestisce il prestito digitale, tra cui e-book, audiolibri, quotidiani, riviste e altri contenuti online.
Per effettuare e facilitare le operazioni disponibili è necessario presentarsi in biblioteca muniti della tessera della biblioteca oppure di un documento di identità valido.
Questi interventi consentiranno di offrire, al termine dell’aggiornamento, servizi più efficienti.