#7letture. Ogni giorno un libro

Ogni settimana 7 proposte di lettura dalla Biblioteca Mario Luzi. Una selezione di titoli scelti tra le novità editoriali per adulti e ragazzi.

Un'estate in compagnia della Biblioteca Mario Luzi con consigli di lettura per adulti e ragazzi disponibili per il prestito in biblioteca. 

Ogni settimana la rubrica sarà aggiornata con nuovi sette titoli, una breve descrizione del contenuto e la collocazione che il libro ha in biblioteca. 

Per il prestito è necessario contattare la Biblioteca Mario Luzi durante gli orari di apertura e prenotare il titolo o i titoli scelti. Se la prenotazione avviene per email è necessario attendere la risposta dalla biblioteca. 

1) Marta Barone, Città sommersa, Milano: Bompiani, 2020
853 92 BAR
Nella dozzina del Premio Strega 2020
Marta Barone, al suo esordio, racconta la vicenda di una figlia, ormai una giovane donna, alla ricerca del padre morto di cancro quando lei era una ragazza. Un viaggio a ritroso in una Torino degli anni Settanta, anni intensi e pieni di contraddizioni, di cui il padre è stato protagonista.

2) Emanuela Canepa, Insegnami la tempesta, Torino: Einaudi, 2020
853 92 CAN

Attraverso tre figure femminili fortemente legate fra loro, una suora, una madre e una figlia, Emanuela Canepa racconta la difficoltà e la complessità di ogni legame d’amore e la costante lotta fra il bisogno di restare e la necessità di fuggire.

3) 
Emma, Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, Bari-Roma: Laterza, 2020
Fumetti GRA EMM
Ogni donna dovrebbe leggere questo fumetto femminista con scene di vita divertenti, ma anche tanto serie!

4) Alain Mabanckou, Le cicogne sono immortali, Roma: 66thand2nd, 2020
843 92 MAB

Tre giorni cruciali nella storia del Congo-Brazzaville di fine anni Settanta; tre giorni che cambieranno la vita di Michel, un ragazzino di tredici anni con la testa per aria, attraverso il quale Mabanckou racconta con nostalgia la bellezza, ma anche le contraddizioni del suo paese.

5) Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Milano: Mondadori, 2020
853 92 MEN
Finalista al Premio Strega 2020 - Vincitore del Premio Strega Giovani 2020
Mondiali 1994: Daniele, vent’anni, è nel reparto di psichiatria per un TSO, trattamento sanitario obbligatorio. Ha avuto una crisi di rabbia e dovrà condividere una settimana di quell’estate con cinque compagni di stanza, stralunati e ai margini come lui. Un episodio autobiografico in cui Mencarelli fa emergere tutta la solidarietà e l’umanità degli ultimi.

6) Giada Messetti, Nella testa del dragone. Identità e ambizioni della nuova Cina, Milano: Mondadori, 2020
330 95 MES
Con questo suo lavoro, Giada Messetti mette in luce le molte contraddizioni della Cina dove ha vissuto per diversi anni; un paese non solo molto lontano da noi, ma soprattutto molto diverso e col quale dobbiamo confrontarci senza pregiudizi o presunzione.

7) Britta Teckentrup, L'albero dei ricordi, Roma: Gallucci, 2018
Illustrazioni dell’autrice
Bambini 3-7 blu TEC
Volpe, vecchia e stanca, sta per morire e ricorda la sua vita nel bosco. Una storia delicata per affrontare il difficile tema della morte, della perdita e del ricordo di qualcuno che non c’è più.
Da 4 anni

1) Carlos Manuel Álvarez, Cadere, Roma: SUR, 2020
CU 863 4 ALV
I quattro componenti di una famiglia raccontano le loro diverse direzioni e i loro punti di vista dello stesso percorso sullo sfondo di una Cuba polverosa e splendida. La storia di un nucleo che si sfalda in un paese pieno di speranza per la conquista di un’unità piena di speranza.

2)
Ballestra Silvia, La nuova stagione, [Milano]: Romanzo Bompiani, 2019
853 9 BAL

Nella dozzina del Premio Strega 2020
Due sorelle, Nadia e Olga, tentano di vendere la terra ereditata dal padre nelle Marche. Un romanzo che è anche un modo per la scrittrice di raccontare, talvolta con nostalgia, talvolta con amaro umorismo i cambiamenti di un paese e l’inizio di un nuova fase della propria vita.

3) 
Jonathan Bazzi, Febbre, Roma: Fandango libri, 2019
853 92 BAZ
Finalista al Premio Strega 2020 - Finalista al Premio Giuseppe Berto 2019 - Vincitore del Premio Libro dell'anno 2019 di Fahrenheit Radio Rai Tre - Vincitore del Premio Bagutta Opera prima
La febbre non vuole andarsene e Jonathan crede di essere vicino a morire. A 31 anni, scoprirà invece di essere “solo” sieropositivo; da qui, lo scrittore ci racconta la sua storia, dalle origini in una periferia degradata da cui è quasi impossibile fuggire ed essere diverso, fino alla possibilità di riscatto proprio per essere profondamente sbagliato.

4) Ernesto Anderle, Murubutu. RAPconti illustrati, - [Padova]: Becco Giallo, 2020
Fumetti GRA AND
Ernesto Anderle racconta sedici storie cantate da Murubutu, uno dei migliori storyteller della scena rap italiana con gli straordinari disegni di Ernesto Anderle, fenomeno del web.

5) Carlo Lucarelli, L'inverno più nero. Un'indagine del commissario De Luca, Torino: Einaudi, 2020
Gialli 853 92 LUC
Bologna 1944: “l’inverno più nero” per la città occupata e sotto i bombardamenti. Anche per il commissario De Luca sono mesi maledetti, ma tre diversi committenti hanno bisogno di lui per un’indagine sulla scoperta di tre cadaveri nella Sperrzone, il centro di Bologna controllato dai tedeschi.

6) Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio, Venezia: Marsilio, 2019
853 92 LUP
Nella dozzina del Premio Strega 2020 - Finalista del Premio Letterario Corrado Alvaro
Un bambino di quattro anni smette di parlare alla nascita della sorella. Una romanzo autobiografico di formazione e di silenzio in un’Italia di fine anni Sessanta fra Milano e un paesino del sud, dove le parole che mancano finiranno per creare l’identità del protagonista.

7) Matthew McIntosh, IlMistero.doc., Milano: Il saggiatore, 2020
813 6 MCI
Opera estremamente complessa, monumentale, fuori da ogni schema che nega la forma stessa del romanzo e che tuttavia, nelle sue quasi milleseicento pagine, contiene decine e decine di romanzi diversi, in una sorta di ideale continuità con Casa di foglie di Mark Z. Danielewski e Infinite Jest di David Foster Wallace.

1) Pierre Bertrand, Cornabicorna, rivoglio il mio coniglietto!, Milano: Babalibri, 2020
Bambini 3-7 rosso BER
La strega Cornabicorna vuole rubare a Pietro il suo coniglietto! Ce la farà Pietro a recuperare il suo amato amico e a portarlo via dall’assurda casa puzzolente di Cornabicorna?
Da 4 anni

2) 
Leonardo Caffo, Il cane e il filosofo. Lezioni di vita dal mondo animale, Milano: Mondadori, 2020
179 3 CAF
Al cane di Edo, Pepe, sembra mancare solo la parola. Edo prova perciò a interpretarlo, a osservare i suoi sguardi per capire meglio anche se stesso perché «imparare a guardare gli animali significa imparare a muoversi insieme a loro, darsi pace con loro» e forse riuscirà a farlo davvero solo nel doloroso momento del distacco fisico.

3) 
Alessio Forgione, Giovanissimi, Milano: NNE, 2020
853 92 FOR
Nella dozzina del Premio Strega 2020
A quattordici l’abbandono della madre, segna la vita di Marocco rimasto a vivere con il padre in una periferia di Napoli. Nemmeno il calcio, di cui è una promessa, riesce a placare la sua rabbia e il senso di vuoto dentro di lui. Ma un amore grande e la proposta di un amico daranno finalmente una svolta alla sua vita e segneranno la fine dell’adolescenza e l’ingresso nell’età adulta.

4)
 
Paolo Giordano, Nel contagio, Torino: Einaudi, 2020
613 GIO
L'emergenza sanitaria dovuta al CoViD-19 ci ha fatto comprendere quanto siano importanti le nostre scelte individuali e quanto ognuno di noi sia interconnesso con l’altro in un organismo unico dove la comunità e la solidarietà sono valori da cui non possiamo prescindere.

5) 
Assia Petricelli – Sergio Riccardi, Per sempre, Latina: Tunué, 2020
Fumetti GRA PET
Cos’è questo amore di cui tutti parlano? Chi decide cos’è giusto e sbagliato? Dagli autori vincitori del Premio Andersen un graphic novel al femminile sull'accettazione del proprio corpo e della diversità.

6)
Elizabeth Strout, Olive, ancora lei, Torino: Einaudi, 2020
813 5 STR
Dopo dieci anni, Elizabeth Strout torna a raccontarci di Olive Kitteridge in una fase più matura della sua vita, dove c’è ancora posto per un amore appassionato, per il dolore e la decadenza fisica, ma anche per la speranza nel futuro e nell’amicizia.

7) 
Gian Mario Villalta, L’apprendista, Milano: SEM, 2020
853 92 VIL

Nella dozzina del Premio Strega 2020
In un piccolo paese del Nord-Est fa molto freddo. Fra una messa e l’altra, Tilio e Fredi, due personaggi umili sorseggiano caffè corretto alla vodka, raccontandosi e raccontando le vite di un paese ed di tutta una comunità.

Giancarlo De Cataldo, Io sono il castigo. Un caso per Manrico Spinori, Torino: Einaudi, 2020
Gialli 853 9 DEC
Il PM Manrico Spinori, melomane incallito, indaga sull'omicidio di Ciuffo d'oro, famoso cantante pop degli anni Sessanta, poi diventato potente guru dell’industria discografica. Con la sua squadra investigativa tutta al femminile, in una Roma barocca e popolana, l’affascinante magistrato arriverà ancora una volta alla soluzione del mistero.

Mazo De La Roche, Il gioco della vita, Roma: Fazi, 2020
813 52 DEL

Una famiglia si riunisce, la nonna è ormai in fin di vita. Una preoccupazione domina su tutte: a chi andrà l’eredità? Per tenere tutti in pugno, la nonna ha dichiarato che sarà destinata a una sola persona. Così, fra gelosie e sospetti reciproci, scatta la rincorsa all’ingente patrimonio.

Mattias De Leeuw, La notte del circo, Roma: Sinnos, 2017
Bambini 3-7 blu DEL

Un libro senza parole da osservare e raccontare con acrobati temerari, incredibili giocolieri, luci, musica!
E poi ancora cavalli, mangiatori di fuoco, leoni, elefanti e un pagliaccio gigante: è arrivato il circo!
Da 4 anni.

Esther Safran Foer, Voglio sappiate che ci siamo ancora. La memoria dopo l'Olocausto, Parma: Guanda, 2020
940 531 809 FOE
Esther Safran Foer è figlia di sopravvissuti all'Olocausto. Il bisogno di colmare il vuoto delle memorie familiari la spinge ad intraprendere un viaggio in Ucraina che le consentirà di ritrovare se stessa e le sue radici.

Fabio Geda - Marco Magnone, Il lato oscuro della luna, Milano: Mondadori, 2020
Giovani-adulti 853 92 GED

Berlino Ovest, Mondiali del 1974. Dal tetto di casa, Sven scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile proprio come Chloe, la ragazza di cui si innamora e per la quale è disposto a tutto e come Kurt, il suo migliore amico. Una storia d’amore e d’amicizia.

Kent Haruf, La strada di casa, Milano: NNE, 2020
813 5 HAR
È la storia di Jack Burdette raccontata da un vecchio amico: dall’adolescenza turbolenta, al lungo amore per Wanda Jo Evans, al matrimonio lampo con Jessie. È fuggito dalla città lasciando delle ferite e ora il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti.

Stephen Markley, Ohio, Torino: Einaudi, 2020
813 6 MAR
Dopo il diploma, Bill, Stacey, Dan e Tina hanno preso strade diverse, ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le disillusioni dell'età adulta, fanno contatto ed esplodono.

Gianni Di Gregorio, Lontano lontano, Palermo: Sellerio, 2020
853 9 DIG

Il professore e il Vichingo, pensionati e vecchi amici di Trastevere, decidono di andare lontano. I preparativi per la partenza sono movimentati: ogni esistenza, per quanto appartata, presenta mille legami da lacerare, fatti, luoghi, persone. Una storia che parla di situazioni strane e verosimili, pescate dall'infinito repertorio della vita osservata. Da questo racconto il film omonimo con la regia dello stesso Di Gregorio.

Francesco Filippi, Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto, Torino: Bollati Boringhieri, 2020
945 091 5 FIL

Dopo un meticoloso e definitivo lavoro di debunking sulle numerose leggende relative al ventennio fascista e sulla figura del duce, ancora così diffuse nel nostro paese, l’autore dirige la sua affilata analisi verso i motivi che hanno portato tanti nostri concittadini a cadere vittime, ancora oggi, di una propaganda iniziata oltre due generazioni fa.

Enrico Galiano, Dormi stanotte sul mio cuore, Milano: Garzanti, 2020
853 92 GAL

Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello
di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. Ma c'è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: "Perché Fede è andato via?".

Michael Allred, Bowie, Modena: Panini Comix, 2020
Fumetti GRA HOR

La biografia a fumetti definitiva per raccontare la vita e la figura dell'icona del pop David Bowie. Michael Allred realizza un lavoro ispirato dall'unico e solo supereroe, extraterrestre e dio del rock and roll nella storia della musica.

Antonello Provenzale, Che cos'è il global warming?, Trieste: Editoriale Scienza, 2011
Ragazzi 304 2 PRO

Sono molte le domande per capire quali sono le abitudini, grandi e piccole, da modificare per far fronte al riscaldamento globale: gli autori ne hanno selezionate 101 e hanno cercato di dare una risposta ad ognuna
con testi semplici ma approfonditi e fotografie, senza dimenticare un tocco di magia e di poesia.
Da 9 anni

Janet Skeslien Charles, La biblioteca di Parigi, Milano: Garzanti, 2020
813 6 SKE

Una storia unica in cui tre ingredienti si mescolano alla perfezione: la resistenza durante l’occupazione nazista, il fascino intramontabile di Parigi e la magia dei libri che devono essere sempre salvati e protetti da ogni male.

Nadia Terranova, Come una storia d'amore, Roma: Perrone, 2020
853 92 TER

Roma, come ogni storia d'amore, necessita di un linguaggio privato che la renda segreta, tua. I personaggi di Terranova sono spezzati, sulla soglia di un cambiamento, congelati in un ricordo.

Roberto Calasso, Come ordinare una biblioteca, Milano: Adelphi 2020
027 1 CAL

Dare ordine ai propri libri è un' impresa delicata, piena di sorprese e di scoperte, priva di soluzione. Roberto Calasso ce ne racconta vari episodi, mescolati a frammenti di un' autobiografia involontaria.

Richard Chizmar, La piuma magica di Gwendy, Milano: Sperling & Kupfer, 2020
Ragazzi NAR2 viola CHI

Dopo una bufera di neve, la piccola città di Castle Rock si risveglia  ll'improvviso dal suo torpore: due adolescenti sono scomparse nel nulla. Lo sceriffo e la sua squadra danno subito il via alle ricerche, in una drammatica corsa contro il tempo.

Caroline Criado Perez, Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano. Torino: Einaudi, 2020
305 42 CRI

Un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili abbianno creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

Jeanine Cummins, Il sale della terra, Milano: Feltrinelli 2020
813 6 CUM

In questo romanzo attualissimo Jeanine Cummins descrive la dura realtà dei migranti latinoamericani,
intrecciandola con una storia al cardiopalma da cui sarà impossibile staccarsi.

Helen Jukes, Il cuore di un'ape, Torino: Einaudi, 2020
638 1 JUK

A trent'anni la vita di Helen sembra girare a vuoto, ma quando gli amici le regalano un'arnia da tenere in giardino tutto cambia. Tra passi falsi e preziose conquiste, Helen impara a prendersi cura di una colonia di api e, con loro, a
prendersi cura di sé.

Marco Malvaldi, Il borghese Pellegrino, Palermo: Sellerio editore, 2020
Gialli 853 92 MAL

Un perfetto «enigma della camera chiusa» con un protagonista d'eccezione, Pellegrino Artusi, prima in veste di
sospettato, poi determinante per la soluzione dell'affaire.

Virginia Woolf, Vita Sackville-West, Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e desiderio. A cura di Elena Munafò, Roma: Donzelli editore, 2019
823 9 WOO

Virginia Woolf e Vita Sackville-West, due scrittrici, due donne indipendenti, legate da un grande amore: queste lettere raccontano una storia, la cui forza risplende ancora oggi, sfidando i canoni e il conformismo.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page